L’etichettatura dell’elettricità crea trasparenza. La condizione per una corretta dichiarazione è l’annullamento delle garanzie di origine nel sistema GO.
I fornitori di elettricità sono responsabili non solo dell’ottenimento delle garanzie di origine, ma anche del loro annullamento. Fanno sola eccezione per l’anno di fornitura 2020 i contratti con i clienti finali conclusi prima del 1° novembre 2017.
Gli annullamenti delle GO per l’etichettatura dell’elettricità svizzera si effettuano tramite il relativo conto del fornitore di energia elettrica nel sistema GO. Qui è possibile scegliere tra due scopi di annullamento: «Etichettatura dell’elettricità in Svizzera» e «Mercato libero in Svizzera». Il primo è utilizzato dagli utenti del sistema per la quantità di GO per le quali i clienti ricevono anche una vera e propria fornitura di elettricità. Se i clienti vengono riforniti solo con GO, a questa quantità si applica solo lo scopo di annullamento «Mercato libero in Svizzera». Spiegazioni più dettagliate si trovano nella «Guida Etichettatura dell’elettricità» dell’Ufficio federale dell’energia.