Sempre più spesso giungono a Pronovo richieste di passaggio da rilevamenti di registro senza misurazione della curva di carico a trasmissioni di dati di impianti di produzione con misurazione della curva di carico, in particolare nel contesto del roll-out degli smart meter elettrici. Al fine di garantire un passaggio senza problemi, desideriamo informarvi riguardo alla procedura da adottare in un simile passaggio.
È indispensabile che tale conversione venga comunicata a Pronovo. Come presupposto per una corretta elaborazione dei dati, il sistema necessita dell’adeguamento attivo dei parametri di base. È soprattutto rilevante stabilire correttamente l’inizio della misurazione della curva di carico. Questo viene definito tenendo conto dell’attuale periodicità di rilevamento dell’impianto a inizio anno, trimestre o mese.
Comunicateci tale conversione almeno due settimane prima della data di conversione programmata, indicando le seguenti informazioni:
- Numero di progetto
- Nome progetto
- Attuale designazione del punto di misurazione (CH….12345…)
- Nuova designazione del punto di misurazione (se cambia la designazione)
- Attuale tipo di punto di misura (produzione netta / produzione / fabbisogno proprio / eccedenza)
- Nuovo tipo di punto di misura (se cambia il tipo di punto di misura)
- Momento della conversione a una misurazione della curva di carico
Nella conversione di diversi impianti, vi preghiamo di farci pervenire questi dati sotto forma di tabella Excel.
Qualora procediate a una modifica fisica della disposizione delle misure (ad esempio passaggio da una misurazione netta a una misurazione delle eccedenze), vi preghiamo di continuare a consegnarcele mediante il formulario «Modifica della disposizione delle misure».
Una presentazione puntuale e completa di queste informazioni ci aiuta nella registrazione della conversione della misura nei nostri sistemi. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione.