Secondo l›art. 2 OGOE, dal 1° gennaio 2022 i gestori di rete e gli organi di controllo indipendenti sono autorizzati a certificare impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 100 kWp. Per poter eseguire le certificazioni di impianti fotovoltaici di tali dimensioni nel Portale clienti Pronovo, tutti gli organi di controllo sono tenuti a frequentare un corso di formazione e a conseguire la relativa verifica delle conoscenze come conferma della partecipazione al corso (cfr. rapporto esplicativo dell’OGOE). Sia il corso di formazione che la verifica delle conoscenze possono essere svolti online. Per i gestori di rete e gli auditor accreditati la frequentazione del corso è facoltativa. Gli inviti al corso di formazione sono stati spediti a inizio febbraio 2022.
Guida per la certificazione aggiornata
La guida per la certificazione comprensiva di tutte le informazioni necessarie per la certificazione degli impianti fotovoltaici è stata aggiornata. Nella guida aggiornata sono state aggiunte precisazioni su fabbisogno proprio e alimentazione ausiliaria nonché sulla taratura di contatori e convertitori. Contiene inoltre un’integrazione sul tema veicoli elettrici bidirezionali come dispositivi di accumulo.
Pronovo vi augura una piacevole lettura e di superare con successo il corso di formazione e la verifica delle conoscenze per organismi certificatori di impianti fotovoltaici inferiore a 100 kWp.