Da subito l’SGO calcola per tutti gli annullamenti dell’etichettatura dell’elettricità per chilowattora di corrente prodotta le emissioni di gas serra in kg di CO2 equivalente (kg CO2-eq) lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e i punti di impatto ambientale (PIA). In questo modo i commercianti e fornitori di energia elettrica possono indicare nell’etichettatura dell’elettricità, a beneficio dei loro clienti e clienti finali, i valori del lifecycle per il CO2 e i punti di impatto ambientale. I valori possono essere già visualizzati per l’etichettatura dell’elettricità 2021.
Gli indici sono stati calcolati con dati di background aggiornati (fonte dati dell’ecobilancio DATEC DQRv2:2022) e sono pubblicati nel sito della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e dei committenti pubblici (KBOB):
Finora nella garanzia di origine (GO) erano indicate solo le emissioni di gas serra in kg CO2 equivalente generate durante la produzione di corrente elettrica – e quindi non per l’intero ciclo di vita dell’impianto di produzione.