Pronovo ha aggiornato i formulari di certificazione. I nuovi formulari, scaricabili dal sito web di Pronovo, hanno validità immediata, mentre i vecchi formulari continueranno ad essere accettati da Pronovo fino al 31 ottobre 2019.
Il 2 aprile 2019 è entrata in vigore la versione rivista dell’Ordinanza sulla garanzia di origine e l’etichettatura dell’elettricità (OGOE). Nell’ordinanza è stata introdotta la possibilità della certificazione di impianti con una potenza in corrente alternata pari al massimo a 30 kVA da parte dei cosiddetti controllori bassa tensione (organi di controllo titolari di un’autorizzazione di controllo ai sensi dell’articolo 27 dell’Ordinanza sugli impianti a bassa tensione). Per integrare la modifica, Pronovo ha aggiornato i formulari di certificazione, cogliendo inoltre l’occasione per apportare miglioramenti di carattere generale ai formulari.
Questi sono i nuovi formulari:
- Fotovoltaico
- Ampliamento fotovoltaico
- Cambiamento del dispositivo di misurazione
- Biomassa
- Forza idrica
- Energia eolica
Per una maggiore chiarezza e semplicità, accanto al formulario originale trovate una scheda informativa che riporta e spiega tutte le modifiche apportate.
Per gli auditor, i gestori di rete e i controllori bassa tensione abbiamo redatto una Guida per la certificazione in cui sono riportate tutte le istruzioni a cui è obbligatorio attenersi in fase di certificazione.
Per eventuali domande sui nuovi formulari di certificazione potete contattare Pronovo in qualsiasi momento scrivendo all’indirizzo info@pronovo.ch (oggetto: Certificazione) oppure telefonicamente.
Siete pregati di utilizzare da subito i nuovi formulari di certificazione. Durante il periodo di transizione fino al 31 ottobre 2019, Pronovo continuerà ad accettare anche i vecchi formulari.