Il Consiglio federale ha adottato oggi le ordinanze relative al nuovo sistema di garanzia di origine (sistema GO) per i combustibili e i carburanti rinnovabili, che entreranno in vigore il 1°gennaio 2025. La base giuridica per estendere il sistema di garanzie di origine a fonti energetiche diverse dall’elettricità esiste già da tempo nell’art. 9 della legge sull’energia.
I regolamenti dettagliati per l’attuazione sono quindi accessibili al pubblico. La revisione dell’ordinanza sull’energia è disponibile qui e la nuova Ordinanza del DATEC sulla garanzia di origine per combustibili e combustibili è disponibile qui.
Il nuovo sistema GO entrerà in funzione il 1°gennaio 2025 e sostituirà l’attuale servizio di clearing per i gas rinnovabili nell’industria del gas. Pronovo è stata incaricata di implementare il sistema GO. Nel corso della prossima settimana, tutte le informazioni importanti di cui gli attori hanno bisogno per l’onboarding e il funzionamento del sistema saranno disponibili su questo sito web. Al momento è già disponibile una sezione di domande et risposte (Q&A) con molti fatti utili da conoscere sul quadro normativo e sulla soluzione tecnica del sistema GO.
Avete domande che non trovano risposta nella Q&A? Pronovo e il team del progetto dell’UFE e dell’UFAM saranno lieti di aiutarvi:
Pronovo: info@pronovo.ch; Oggetto: eTS/eBS
UFE/UFAM: ets_ebs@bfe.admin.ch
Mittwoch, 20.11.2024