Thomas Spaar è il nuovo amministratore delegato di Pronovo SA

Frick, 28 agosto 2020 – Dal 1° settembre 2020 lo specialista in scienze ambientali Thomas Spaar assumerà la direzione di Pronovo SA, società che si occupa della promozione della produzione di elettricità generata a partire da energie rinnovabili in tutta la Svizzera. In quanto specialista nella realizzazione e nell’ottimizzazione di organizzazioni di servizi, Thomas Spaar si pone l’obiettivo di incrementare ulteriormente l’orientamento alla clientela di Pronovo e di accelerare il processo di digitalizzazione.

«In un periodo in cui c’è un profondo interesse nei confronti delle questioni climatiche, per me è un piacere e una sfida mettere a disposizione di Pronovo le mie conoscenze nell’ambito dell’ambiente e delle organizzazioni di servizi» afferma Thomas Spaar. «Con la sua importante tradizione nel campo dell’energia idroelettrica e il suo potenziale non ancora sfruttato di altre fonti energetiche rinnovabili, la Svizzera costituisce un campo di attività entusiasmante». Per svolgere i suoi incarichi, il nuovo amministratore farà affidamento su principi collaudati: «Un punto di vista globale sulla situazione e la sostenibilità delle soluzioni sono sempre stati concetti fondamentali per me».

Nel suo campo Thomas Spaar possiede un’esperienza pluriennale, che potrà trasmettere direttamente a Pronovo. Dopo aver conseguito un Master in Scienze Ambientali presso l’ETH di Zurigo, ha lavorato a Basilea per un’azienda specializzata nel customer care, entrando poi a far parte del Consiglio di amministrazione nel ruolo di responsabile del reparto Progettazione e Consulenza. Successivamente, come fondatore e partner di una società di consulenza basilese si è dedicato all’orientamento alla clientela e all’incremento dell’efficienza delle organizzazioni di servizi in diverse aziende e diversi settori.

Presso Pronovo, con sede a Frick, Thomas Spaar sarà a capo di numerosi progetti di sviluppo. In quanto filiale al 100% della società nazionale di rete svizzera Swissgrid SA (Aarau), la società persegue la strategia di divenire un’organizzazione di servizi vicina alla clientela ed altamente efficiente. Il raggiungimento di questo obiettivo passa attraverso una profonda digitalizzazione. I primi passi sono già stati fatti. Negli ultimi mesi Pronovo, forte di circa 70 collaboratori e collaboratrici, è stata in grado di fornire un efficace supporto all’incremento della produzione di energia elettrica generata a partire da energie rinnovabili, soprattutto nel settore del fotovoltaico, e di gestire l’elevato numero di domande di incentivi. Pronovo è già riuscita a ridurre in modo sostanziale la lista di elaborazione delle domande in attesa per la rimunerazione unica per i piccoli impianti (RUP) fotovoltaici. Nel campo dei processi per la clientela Pronovo sta per raggiungere nuovi traguardi: tra non molto la lista di attesa sarà completamente evasa e gli incentivi saranno corrisposti entro il termine di un anno.

Nella sua attività Thomas Spaar può contare su un ampio supporto. «Siamo riusciti a reclutare una persona altamente qualificata come amministratore», dichiara Andreas Schlegel, presidente del Consiglio di amministrazione di Pronovo. «Con il suo curriculum Thomas Spaar possiede tutti i requisiti necessari per attuare in modo coerente la strategia e il mandato legale, nonché per rafforzare la posizione di Pronovo come azienda orientata alla clientela, efficiente e digitale».

Pronovo SA è una società affiliata al cento per cento della società nazionale di rete svizzera Swissgrid SA ed è soggetta alla sorveglianza dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Il suo compito è l’attuazione della strategia energetica 2050, così come definita dalle istituzioni politiche, nel ruolo di centro di competenze efficiente e vicino alla clientela per i settori Garanzie di origine e Incentivazione delle energie rinnovabili. La base è costituita dalla Legge sull’energia (LEne), approvata dal popolo svizzero in votazione popolare nel maggio 2017 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2018.

Pronovo è competente per l’incasso del supplemento di rete, il rilascio di garanzie di origine e lo svolgimento dei programmi di incentivazione della Confederazione per la produzione di energia elettrica a partire da energie rinnovabili. Tra questi programmi di incentivazione vi sono il finanziamento dei costi supplementari, il sistema di rimunerazione per l’immissione in rete di elettricità e le rimunerazioni uniche per gli impianti fotovoltaici.

La società prepara inoltre cifre, dati e fatti dei programmi di incentivazione e del sistema delle garanzie di origine in funzione dei gruppi interessati.



• Ritratto di Thomas Spaar