Pronovo sviluppa il sistema nazionale delle garanzie di origine per carburanti e combustibili rinnovabili

Per garantire la disponibilità dei diversi strumenti nell’attuazione della strategia energetica e climatica della Confederazione, si sta sviluppando un sistema nazionale delle garanzie di origine per carburanti e combustibili rinnovabili gassosi e liquidi (eTS/eBS) che entrerà in funzione all’inizio del 2025. Da quel momento in poi, Pronovo sarà responsabile del funzionamento del sistema eTS/eBS nonché della gestione delle relative garanzie di origine.

In virtù della sua esperienza pluriennale nel campo delle garanzie di origine per la corrente, Pronovo è stata incaricata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) di supportare la Confederazione nell’elaborazione e nello sviluppo del sistema. Nel 2021 Pronovo ha analizzato le funzioni del registro nel quadro di uno studio e descritto una possibile strutturazione del sistema. In seguito ha progettato il funzionamento concreto del sistema nell’ottica dell’attuazione. Il piano è stato concordato con le autorità e le associazioni di settore ed è ora definitivo.

Il funzionamento costituisce la base della soluzione IT che Pronovo implementerà insieme al fornitore del sistema scelto. L’inizio dei rispettivi lavori è previsto per il quarto trimestre 2023.

Report specifico «Funzionamento del sistema eTS/eBS»

Ufficio federale dell’energia (UFE)