Pronovo pubblica la nuova direttiva sull’energia idroelettrica

Con l’entrata in vigore della nuova legge sull’energia a partire dal 1° gennaio 2018 è fondamentalmente cambiata la base giuridica del sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità, ma anche della rimunerazione unica per gli impianti fotovoltaici. Al fine di rendere trasparente l’attuazione pratica modificatasi di conseguenza, Pronovo ha deciso di pubblicare delle Direttive.

Nel gennaio 2020 abbiamo pubblicato la prima parte. Si tratta della «Parte generale» riguardante le informazioni sull’attuazione del sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI) e della rimunerazione unica per gli impianti fotovoltaici

La seconda parte contiene la Direttiva relativa all’ordinanza sulla promozione dell’energia (OPEn) anche per la forza idroelettrica.

I temi contenuti riguardano

  • Definizione dell’impianto
  • Calcolo del tasso di rimunerazione
  • Verifica annuale dei dati di produzione (variante negli impianti ampliati)
  • Requisiti per impianti ampliati e rinnovati in misura considerevole
  • Basi giuridiche

Seguiranno altre Direttive riguardanti le tecnologie quali fotovoltaico, biomassa, energia eolica e geotermia.

Detta Direttiva sulla promozione dell’energia da fonte idroelettrica contribuisce a fornirvi informazioni trasparenti per consentirvi di familiarizzare e orientarvi con certezza giuridica nell’attuazione pratica di Pronovo, dopo l’entrata in vigore della nuova legge sull’energia.

La Direttiva sulla forza idrica è riportata qui.