L’UFE dispone un contingente speciale di 46 milioni e una ulteriore riduzione della scadenza fino al pagamento

L’UFE ha pubblicato oggi un comunicato stampa. I punti più importanti in sintesi. Nei primi tre mesi del 2020 si è verificata in Svizzera una marcata crescita nell’installazione/notifica di impianti fotovoltaici rispetto al primo trimestre del 2019. L’ufficio federale dell’energia (UFE) mette quindi a diposizione un contingente speciale di 46 milioni di franchi provenienti dal Fondo per il supplemento rete.

Inoltre il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DA-TEC) ha ridotto i tempi di attesa per i sussidi destinati al fotovoltaico. L’incremento del fotovoltaico sarà sostenuto con contributi pari a 46 milioni di franchi provenienti dal Fondo per il supplemento rete, vista e considerata l’attuale situazione causata dal coronavirus (Comunicati stampa)

  • rimunerazioni uniche per grandi impianti fotovoltaici (RUG): le liste di attesa potranno essere completamente smaltite. Per le domande presentate a Pronovo AG da febbraio 2020 è previsto un tempo di elaborazione di circa 3 mesi. Per quelle, invece, presentate prima di tale data viene assicurata una conferma del sussidio entro la metà di maggio 2020;
  • rimunerazioni uniche per piccoli impianti fotovoltaici (RUP): tutti i gestori di impianti che hanno presentato la domanda a Pronovo AG entro il 31 marzo 2020, riceveranno una conferma del sussidio entro la fine del 2020. Da aprile 2020 la lista d’attesta relativa alle nuove domande si ridurrà così a circa 9 mesi.

Un’ulteriore misura di sostegno è rappresentata dalla regola della flessibilità di Pronovo AG, comunicata il 24 marzo 2020 per gli impianti fotovoltaici. (Comunicati stampa)