Listino prezzi 2024 per il sistema svizzero delle garanzie di origine

Siamo lieti di informarla in merito al listino prezzi del 2024 per il sistema svizzero delle garanzie di origine. Per quanto riguarda il listino prezzi 2024, è necessario osservare i seguenti punti:

  • L’importo delle tariffe per l’emissione, la trasmissione, l’importazione e l’esportazione di garanzie di origine, pari a 0,8 ct./MWh, rimane invariato.
  • Nel 2024 è prevista l’applicazione di una tariffa basata sul volume, pari a 0,8 ct./MWh, per l’annullamento di garanzie di origine. In questo modo, anche i consumatori partecipano ai costi di applicazione del sistema di garanzia di origine.
  • La tariffa di annullamento sarà introdotta solo con l’entrata in vigore del sistema delle garanzie di origine 2.0 (SGO 2.0). Fino ad allora non verrà addebitato alcun costo per l’annullamento. Le informazioni in merito alla data di entrata in vigore del SGO 2.0 e all’introduzione della tariffa di annullamento le verranno fornite separatamente entro la fine dell’anno.

La base di queste tariffe è costituita dall’Ordinanza sugli emolumenti e sulle tasse di vigilanza nel settore dell’energia (OE-En) nonché dai servizi che Pronovo è tenuta a fornire nel quadro della Legge sull’energia (LEne), dell’Ordinanza sull’energia (OEn) e dell’Ordinanza sulla garanzia di origine e l’etichettatura dell’elettricità (OGOE). Le tariffe vengono di volta in volta approvate dall’autorità di sorveglianza (Ufficio federale dell’energia (UFE)).

Listino prezzi 2024