Fotovoltaico – versata la 100 000ª rimunerazione unica!

Frick, maggio 2022 – Pronovo SA, che – per conto dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) – promuove in tutta la Svizzera la produzione elettrica da energie rinnovabili, a gennaio 2022 ha versato la 100 000ª rimunerazione unica (RU) per impianti fotovoltaici. Per i progetti supportati si tratta di un impianto integrato i cui pannelli solari costituiscono un elemento integrante del rivestimento del tetto.

L’impianto fotovoltaico promosso con una potenza complessiva di 10 kWp è stato installato su un’abitazione nella bernese Madiswil (Argovia settentrionale). Dal 2021, i 51 metri quadrati di superficie del tetto producono corrente elettrica. I pannelli solari non sono stati installati su un tetto esistente, ma sostituiscono le tegole precedenti. «Forniamo un contributo alla produzione di energie rinnovabili e abbiamo trovato una soluzione esteticamente piacevole», afferma il proprietario dell’abitazione Luca Silvan Keusen.

Per l’impianto integrato e avanzato, è stato anche possibile ricevere un’indennità maggiore rispetto alle soluzioni convenzionali con pannelli montati.

«Il 100 000° impianto RU rappresenta per noi una pietra miliare. La forte crescita nella produzione di energia rinnovabile è una testimonianza gratificante della volontà evidentemente ampia della popolazione di contribuire alla transizione energetica auspicata. Allo stesso tempo si può constatare che il modello d’incentivazione della Confederazione supporta efficacemente questi sforzi grazie alla rimunerazione unica», chiarisce Thomas Spaar, CEO di Pronovo. «L’anno scorso sono stati registrati in totale oltre 22 000 nuovi impianti fotovoltaici da Pronovo. Questo significa che – rispetto al precedente anno record 2020 – è stato registrato un nuovo piacevole incremento di circa il 25%.» Nell’esercizio 2022 Pronovo SA elaborerà tutte le domande di incentivo pervenute complete entro il 31 ottobre 2022 e porrà nuovamente l’accento su uno sviluppo efficiente.


• Conferimento del certificato di traguardo al proprietario dell’abitazione Luca Silvan Keusen