Conversione di impianti di produzione da un sistema senza misurazione della curva di carico a uno con misurazione della curva di carico

Sempre più spesso giungono a Pronovo richieste di passaggio da rilevamenti di registro senza misurazione della curva di carico a trasmissioni di dati di impianti di produzione con misurazione della curva di carico, in particolare nel contesto del roll-out degli smart meter elettrici. Al fine di garantire un passaggio senza problemi, desideriamo informarvi riguardo alla procedura da adottare in un simile passaggio.

È indispensabile che tale conversione venga comunicata a Pronovo. Come presupposto per una corretta elaborazione dei dati, il sistema necessita dell’adeguamento attivo dei parametri di base. È soprattutto rilevante stabilire correttamente l’inizio della misurazione della curva di carico. Questo viene definito tenendo conto dell’attuale periodicità di rilevamento dell’impianto a inizio anno, trimestre o mese.

Comunicateci tale conversione almeno due settimane prima della data di conversione programmata, indicando le seguenti informazioni:

  • Numero di progetto
  • Nome progetto
  • Attuale designazione del punto di misurazione (CH….12345…)
  • Nuova designazione del punto di misurazione (se cambia la designazione)
  • Attuale tipo di punto di misura (produzione netta / produzione / fabbisogno proprio / eccedenza)
  • Nuovo tipo di punto di misura (se cambia il tipo di punto di misura)
  • Momento della conversione a una misurazione della curva di carico

Nella conversione di diversi impianti, vi preghiamo di farci pervenire questi dati sotto forma di tabella Excel.

Qualora procediate a una modifica fisica della disposizione delle misure (ad esempio passaggio da una misurazione netta a una misurazione delle eccedenze), vi preghiamo di continuare a consegnarcele mediante il formulario «Modifica della disposizione delle misure».

Una presentazione puntuale e completa di queste informazioni ci aiuta nella registrazione della conversione della misura nei nostri sistemi. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione.