Carico di CO2 nella GO nel sistema delle garanzie di origine svizzero (SGO)

Da subito l’SGO calcola per tutti gli annullamenti dell’etichettatura dell’elettricità per chilowattora di corrente prodotta le emissioni di gas serra in kg di CO2 equivalente (kg CO2-eq) lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e i punti di impatto ambientale (PIA). In questo modo i commercianti e fornitori di energia elettrica possono indicare nell’etichettatura dell’elettricità, a beneficio dei loro clienti e clienti finali, i valori del lifecycle per il CO2 e i punti di impatto ambientale. I valori possono essere già visualizzati per l’etichettatura dell’elettricità 2021.

Gli indici sono stati calcolati con dati di background aggiornati (fonte dati dell’ecobilancio DATEC DQRv2:2022) e sono pubblicati nel sito della Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e dei committenti pubblici (KBOB):

Dati dell’ecobilancio KBOB

Finora nella garanzia di origine (GO) erano indicate solo le emissioni di gas serra in kg CO2 equivalente generate durante la produzione di corrente elettrica – e quindi non per l’intero ciclo di vita dell’impianto di produzione.