Adeguamento dell’indennità di gestione nel modello di commercializzazione diretta dell’SRI

Il calcolo dell’indennità di gestione nell’ambito del sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI) è in fase di adeguamento. Le tariffe attuali, che saranno determinate mensilmente con effetto immediato, sono disponibili su Pronovo. L’adeguamento è retroattivo al 1° aprile 2023 e mira a garantire che le fluttuazioni dei prezzi dell’energia di bilanciamento possano essere prese in considerazione e che i gestori degli impianti non subiscano più uno svantaggio finanziario.

Il modello di commercializzazione diretta è stato introdotto nel 2018 per offrire ai gestori degli impianti la possibilità di commercializzare le proprie energie rinnovabili direttamente sul mercato. Questo modello incentiva un’elevata qualità delle previsioni e una produzione orientata al mercato.

L’indennità di gestione pagata ai gestori degli impianti nella commercializzazione diretta è composta da costi fissi (amministrazione, marketing in generale) e costi variabili (costi di bilanciamento dell’energia).

Pubblicazione dell’indennità di gestione

Rapporto esplicativo