Contributi rimunerazione unica anche per ampliamenti di impianti fotovoltaici nel sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI)

Chi nel sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità in rete (SRI) gestisce un impianto fotovoltaico (impianto FV) e ampliato dopo il 31 dicembre 2017, potrà beneficiare di una rimunerazione unica (RU). Il contributo sarà versato per la potenza ampliata dell’impianto, misurata separatamente. Determinante sarà la dimensione degli ampliamenti.

La versione entrata in vigore il 1° gennaio 2021 dell’Ordinanza sulla promozione dell’energia (OPEn), con le modifiche dell’art. 31 cpv. 2 in combinato disposto con l’art. 28 cpv. 4, costituisce la base per le remunerazioni.

Se desiderate ricevere un contributo di potenza per un ampliamento misurato separatamente del vostro impianto fotovoltaico, proseguite come segue:

  • fino a marzo 2021: gli enti di competenza (auditor, ovvero gestrici/gestori della rete od organi di controllo in caso di impianti fotovoltaici con una potenza nominale in corrente alternata fino a 30 kVA) certificano gli ampliamenti con l’abituale formulario per gli ampliamenti FV. Sono necessari il numero di progetto dell’impianto di base e una nota in cui si indichi che si desidera una rimunerazione unica. Non è necessaria una vera e propria ri-notifica dell’ampliamento
  • da aprile 2021: anche per gli ampliamenti, sarà possibile svolgere tutto il processo di richiesta tramite il nuovo portale clienti Pronovo. Trovate informazioni sul nuovo portale clienti Pronovo in un post di notizie separato su questo sito web.

Prestate attenzione ai limiti di tempo. Nel SRI, gli ampliamenti di impianti fotovoltaici messi in servizio prima del 1° gennaio 2018 non hanno diritto a un contributo di potenza. È tuttavia possibile misurare separatamente l’ampliamento e dal momento della misura separata tornare al tasso di rimunerazione originario precedente all’ampliamento. Le gestrici/iI gestori di impianti interessate/i possono rivolgersi via e-mail a info@pronovo.ch.

Ecco la «Direttiva sull’Ordinanza sulla promozione dell’energia (OPEn) – fotovoltaico» attuale.