Garanzie di origine

Dal 2007 Swissgrid è l’ente certificatore accreditato per la registrazione, la sorveglianza della trasmissione, il rilascio e l’annullamento delle garanzie di origine ai sensi dell’ordinanza del DATEC sulla prova del metodo di produzione e dell’origine dell’elettricità.

Dal 1 ° gennaio 2018, Pronovo ha continuato questo accreditamento.

L’autorizzazione annuale concessa dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS) garantisce l’esclusione di qualsiasi influenza da parte della Direzione e/o dei proprietari di Pronovo nell’esecuzione delle garanzie di origine e dei programmi di incentivazione del sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità risp. rimunerazione unica. L’Ufficio federale dell’energia (UFE) è l’autorità di vigilanza responsabile.

  • Facts Garanzie di origine

    Gli attestati rilasciati da Pronovo garantiscono l’origine dell’energia elettrica generata. Indicano quindida quale centrale elettrica e da quale fonte energetica proviene la corrente.

     

    Dall'1 gennaio 2013 sussiste l'obbligo per legge che tutta la produzione elettrica svizzera da centrali elettriche con una potenza di allacciamento alla rete superiore a 30 kVA venga registrata mediante garanzie di origine. Inoltre, devono essere utilizzate tutte le garanzie d’origine disponibili per l'etichettatura dell'elettricità. Ciò significa che una volta all'anno il fornitore di corrente deve riportare nella fattura per il consumatore finale il mix di energia elettrica fornita. In questo modo si ottiene un’elevata trasparenza non solo sul fronte della produzione, ma anche nei confronti del consumatore finale.

     

    Le garanzie di origine vengono rilasciate anche per le centrali elettriche convenzionali e le centrali nucleari. Nel caso delle centrali elettriche con fonti di energia rinnovabili, al fine di comprovare eventuali caratteristiche supplementari (per es. sostenibilità ecologica), sulla garanzia di origine è possibile riportare le etichettature di altre organizzazioni

Notizie

martedì, 08.05.2018
Newsletter per gestori di rete e auditori accreditati
Gentili signore, egregi signori,
siamo lieti di informarvi sulle tematiche attuali negli ambiti del sistema di rimunerazione per l'immissione in rete di energia (SRI), della rimunerazione unica (RU) e delle garanzie di origine (GO):

Moduli aggiornati, validi dal 1° gennaio 2018
Mappa della rete necessaria per più progetti con lo stesso numero
lunedì, 07.05.2018
Newsletter procuratori / installatore
Gentili signore, egregi signori,
siamo lieti di informarvi sui temi attuali nei settori
Sistema di rimunerazione per l’immissione in rete di energia (SRI), rimunerazione unica (RU) e garanzia di origine (GO):

Ulteriori informazioni sui nuovi modelli di incentivazione
Il nuovo processo di registrazione
Moduli aggiornati, validi dal 1 gennaio
mercoledì, 21.03.2018
Aggiornamento per la rimunerazione unica
L’Ufficio federale dell’energia ha pubblicato il 20.3.2018 informazioni riguardo la promozione degli impianti fotovoltaici a rimunerazione unica per il 2018 e 2019.
Nel corso del 2018 sarà versata la rimunerazione unica per impianti di piccole dimensione (RUP) per tutti gli impianti che sono stati messi in esercizio prima della metà di settembre 2015.
venerdì, 15.12.2017
L'organo di esecuzione per i programmi d'incentivazione relativi alle energie rinnovabili si chiama Pronovo
Con la creazione di Pronovo SA Swissgrid esternalizza a una società affiliata autonoma l'ente certificatore accreditato per la registrazione di garanzie di origine e per lo svolgimento dei programmi d'incentivazione della Confederazione per le energie rinnovabili.
A maggio 2017 l'elettorato svizzero ha approvato la Legge sull'energia (Lene), che entrerà