Nel sistema SRI è possibile ampliare senza limiti gli impianti esistenti (eccezione: impianti idroelettrici con una potenza non superiore a 10 MW). Con ampliamento si intende un incremento della potenza elettrica nominale di un impianto esistente.
Un ampliamento tuttavia comporta sempre una riduzione del tasso di rimunerazione.
- Notifica della messa in esercizio di un ampliamento
Siete pregati di comunicarci l'ampliamento in programma almeno un mese prima della messa in esercizio mediante il modulo Preavviso della notifica della messa in esercizio / ampliamento.
- PV con modulo DC fino a 99.999 kW
Modulo «Dati certificati relativi all'impianto fotovoltaico». L'impianto può essere certificato dal vostro gestore di rete, da un organo di controllo o un auditore accreditato per questo settore specialistico (a condizione che questi non siano legalmente vincolati al gestore dell'impianto). - PV con modulo DC a partire da 100 kW e per tutte altre tecnologie
Modulo «Dati certificati relativi all'impianto» della rispettiva tecnologia. L'impianto deve essere certificato da un auditore accreditato per questo settore specialistico (a condizione che questi non sia legalmente vincolato al gestore dell'impianto).
Inoltre, per gli impianti fotovoltaici integrati
Fotografie a colori ad alta risoluzione del generatore solare, durante la costruzione e a lavori ultimati. Le foto inviate devono mostrare chiaramente che si tratta di un impianto integrato ai sensi della art. 6 cpv. 2 OPEn. L'ideale sono fotografie in cui sia visibile la sottostruttura prima del montaggio dei moduli e che al termine dei lavori mostrino la superficie totale e le finiture laterali.
I dati certificati relativi all'impianto vanno presentati al più tardi il mese successivo alla messa in esercizio dell'ampliamento. In caso contrario possono verificarsi dei ritardi nei pagamenti per gli impianti che sono già rimunerati tramite il SRI. - PV con modulo DC fino a 99.999 kW
- Come cambia il tasso di rimunerazione nel caso di un’ampliamento?
Fotovoltaico
Se un impianto viene ampliato, il gestore dell'impianto ha due possibilità:
- Come cambia il tasso di rimunerazione nel caso di un ampliamento? In questo caso, l'ampliamento viene remunerato a un prezzo di 0 ct./kWh. Ne consegue un tasso di remunerazione notevolmente inferiore, calcolato come segue:
Piccole centrali idroelettriche o biomassa
In caso di un’ampliamento dopo il 01.01.2018 il tasso di rimunerazione è calcolato come segue:
In cui
Tariffa = Tariffa di rimunerazione calcolata con produzione totale
Pbase = Potenza impianto base
Pcomplessivo = Potenza impianto complessivo
Produzioneprima = Produzione netta media degli ultimi 2 anni (biomassa) o 5 anni (idroelettrico) prima dell’ampliamento
Produzionetotale = Produzione netta dopo l’ampliamento
Tutto sull’argomento SRI
- Procedura per i progetti sovvenzionatiDescrizione della procedura da attraversare per ottenere una rimunerazione.
- RimunerazioneLa tariffa di rimunerazione per l’elettricità proveniente da energie rinnovabili viene calcolata per ogni tecnologia e classe di prestazione, sulla base di impianti di riferimento.
- AmpliamentoGli impianti esistenti possono essere ampliati nel SRI. Questo comporta una riduzione del tasso di rimunerazione.
- Organismi di certificazioneI gestori di rete e i auditor sono implicati nella procedura per l’ottenimento della rimunerazione in più riprese.
- Facts SRIInformazioni generali per il sistema di rimunerazione di immisione di elettricità.
- Origine degli incentiviIl SRI viene finanziato tramite un supplemento sul prezzo dell’energia elettrica. Ogni consumatore finale contribuisce all’incentivazione delle energie rinnovabili.
- Commercializzazione direttaA partire dal 2020 la commercializzazione diretta diventa obligatoria per impianti SRI di almeno 100 kW.
- Come funziona il SRIDescrizione dei attori implicati nel pagamento della rimunerazione, in funzione alla partecipazioni o meno alla commercializzazione diretta.