L’obiettivo principale della garanzia di origine (GO) è la trasparenza nei confronti dei consumatori finali. A questo fine, al momento della generazione di energia elettrica si producono delle garanzie di origine che vengono poi impiegate nell’etichettatura dell’elettricità per i consumatori finali.
Viene rilasciata una garanzia di origine (GO) per ogni chilowattora prodotto. La GO è disgiunta dal flusso fisico di corrente e viene trattata a parte, come un certificato indipendente. La GO è quindi una semplice grandezza contabile che mostra da cosa è composta la produzione di corrente in Svizzera.
Tramite il sistema delle garanzie di origine la GO passa dal gestore di impianto, generalmente attraverso un negoziante, al fornitore di corrente. Il fornitore di corrente annulla questa GO. Solo con l’annullamento possono essere indicati nell’etichettatura dell’elettricità la quantità e i vettori energetici, che sono sotto forma di certificati nel conto del fornitore di corrente. Le GO annullate non sono più disponibili per altre transazioni. Si evitano in tal modo conteggi doppi.
Inoltre, per gli impianti che sono in lista d’attesa o che hanno già ricevuto la rimunerazione unica, una volta ricevuto i dati certificati relativi all’impianto, possono essere rilasciate le GO che sono negoziabili.
- Informazioni presenti sulla GO
Le garanzie di origine (GO) forniscono informazioni in merito a:
- alla quantità di elettricità prodotta in kWh
- ai vettori energetici utilizzati per la produzione dell'elettricità
- al tempo e luogo della produzione
- ai dati di identificazione dell'impianto di produzione
- ai dati tecnici dell'impianto di produzione (potenza, tipo, ecc.)
- le quantità prodotte di CO2 da impianti a base di combustibili fossili e i rifiuti radioattivi nelle centrali nucleari
- ai marchi di qualità quali «naturemade star», «TÜV SÜD Erzeugung EE»
Sulla conferma della cancellazione è riportato il numero di garanzia di origine, il cosiddetto Cancellation Statement Number e il codice di verifica (parte contrassegnata in rosso) per il controllo dell'autenticità del documento. Potete effettuare questo controllo alla voce «Verifica delle garanzie di origine» sulla pagine iniziale del sistema delle garanzie di origine.
- Marchi di qualità con un plus-valore ecologico
I marchi di qualità con un plus-valore ecologico sono riportati sulla garanzia di origine. Ne sono esempi «naturemade basic/star» e «TÜV SÜD Erzeugung EE». I marchi di qualità possono essere indicati anche sulle transazioni verso l’estero. Il sistema delle garanzie di origine non prevede alcun costo aggiuntivo a carico degli utenti.
Se si intende registrare un marchio di qualità per un determinato impianto, si prega di contattare direttamente l'ente responsabile per il loro rilascio.
- Data di scadenza
Le garanzie di origine (GO) sono valide per una durata limitata di 12 mesi a partire dal rilascio, ma almeno fino alla fine di maggio dell'anno successivo1. Ciò consente ai fornitori di corrente di utilizzare, per l'etichettatura dell'elettricità, le garanzie di origine dell'anno precedente fino alla fine di maggio dell'anno successivo.
GO mensili
Le GO relative ai mesi di produzione da gennaio a maggio sono valide sino alla fine del mese di maggio dell’anno successivo. Le GO riguardanti gli altri mesi di produzione sono valide per 12 mesi.
* CA = conto annuale
GO trimestrali
Le GO del primo trimestre sono valide sino alla fine del mese di maggio dell’anno successivo. Le GO del secondo, terzo e quarto trimestre sono valide per 12 mesi.
* CA = conto annuale
GO annuali
Le GO sono valide sino alla fine del mese di dicembre dell’anno successivo.
* CA = conto annuale
- Costi per le GO
Per gli impianti incentivati (SRI, RU, FCS), i costi per l'utilizzo del sistema delle garanzie di origine (ad eccezione dei costi per transazioni per impianti RU e per impianti FCS) sono a carico del fondo d'incentivazione.
Informazioni dettagliate sui costi può essere trovato a Moduli e Documenti >Documenti > Garanzie di origine (GO).
Tutto sull’argomento Garanzie di origine
- Garanzie di Origine (GO)Le GO aumentano la trasparenza nei confronti dei consumatori finali insieme all’obbligo di utilizzare prioritariamente le garanzie di origine per l’etichettatura.
- Ordine permanenteCon gli ordini permanenti, i gestori di impianti possono trasferire le garanzie di origine dei loro impianti ad un commerciante o fornitore di energia elettrica e quindi commercializzare il plus-valore ecologico della loro produzione di energia elettrica.
- Commercializzazione di corrente elettrica con garanzie di origine (GO)Qualsiasi gestore di impianto che ha registrato il proprio impianto per il rilascio delle garanzie di origine, può liberamente commercializzarli.
- Etichettatura dell’elettricitàI fornitori svizzeri di elettricità devono informare i loro clienti finali almeno una volta all’anno in merito all’etichettatura dell’elettricità.
- Regolamentazione sul consumo proprioTutti i produttori di energia elettrica hanno il diritto di utilizzare per fini propri sul luogo di produzione l’elettricità prodotta.
- Pratica dell’imposta sul valore aggiuntoImposta sul valore aggiunto in combinazione con garanzie di origine
- Processo dalla registrazione all’annullamentoProcedura completa a seguire per ottenere le garanzie di origine e per la trasmissione.
- Guida per l’adempimento dell’obbligo di registrazioneDal 2013 i gestori di impianti con una potenza di allacciamento alla rete superiore a 30 kVA hanno l’obbligo di far registrare la propria centrale nel sistema delle garanzie di origine.
- Guida ai certificati di sostituzionePer i volumi di produzione da centrali di tipo convenzionali site nei paesi aderenti all’AIB vengono rilasciate garanzie sostitutive.