Pronovo
> Incentivazione
> Sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI)
Dalla domanda alla rimunerazione
Per informazioni dettagliate sulle singole fasi, cliccare in alto sulle rispettive tematiche.
- Domanda
A seguito della domanda si verifica se un impianto è ammissibile al incentivo. Ricevete da noi:
- una decisione di messa in lista d'attesa
se il vostro progetto, in base ai dati riportati nella domanda, sembra soddisfare i requisiti per l'incentivo (in base alle direttive dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia OPEn); oppure - una decisione di rigetto
se il vostro progetto non soddisfa i requisiti ai fini dell’incentivo (in base alle direttive dell'Ordinanza sulla promozione dell’energia).
Portale clienti Pronovo: presentazione online della domanda
Cliccate sulla Portale clienti Pronovo e inserite tutti i dati necessari. Solo le domande registrate nel portale clienti Pronovo possono essere inoltrate elettronicamente.
Domanda online per altri programmi d'incentivazione
Domanda online per altri programmi d'incentivazione
Affinché la vostra domanda sia valida, dovete presentare la seguente documentazione:
- domanda con firma originale (no copie)
- Modulo di procura (qualora effettuiate la domanda per conto del beneficiario della SRI)
Se avete selezionato un procuratore per l'elaborazione della vostra domanda, vi preghiamo di compilare il modulo di procura e di inviarcelo. In questo modo viene garantito che il procuratore sia la persona di contatto per tutte le questioni relative alla vostra domanda. Questo vale per tutti i documenti, ad eccezione delle informazioni di pagamento per la rimunerazione. Il pagamento viene effettuato esclusivamente al gestore di impianto, a meno che essi non firma una dichiarazione di cessione. La presente procura rimane valida fino alla sua revoca scritta o al più tardi fino a quando il richiedente non abbia ricevuto la decisione che fissa in modo definitivo il pagamento della rimunerazione per l'impianto in questione.
Inoltre in caso di
Biomassa
Progetto preliminare che attesti che i requisiti minimi sono soddisfatti.
Energia idrica
Costi d'investimento totali del progetto con ripartizione sulle componenti principali; in particolare si devono elencare separatamente i Costi per opere idrauliche (PDF) (condotte forzate incluse).Inoltre abbiamo bisogno di un rapporto di progetto come prova che si tratta di un nuovo impianto.
Geotermia
Dati sullo sfruttamento programmato del calore e approvazione da parte dei previsti acquirenti di calore.
Attenzione: il modulo di domanda sottoscritto deve essere spedito obbligatoriamente per posta, in quanto come data di domanda fa fede il timbro postale (disposizione dell’Ordinanza sulla promozione dell’energia). Vi consigliamo di inviare la domanda con lettera raccomandata. Le domande non presentate tramite posta, non saranno considerate valide e non saranno elaborate. Eventuali modifiche possono essere apportate manualmente sul documento stampato.
Inserimento nel SRI
L’UFE definisce i cosiddetti contingenti. Tale contingente definisce per quanti impianti sono disponibili le risorse per essere ammessi al SRI. Gli impianti considerati in tale contingente ricevono una “garanzia di principio”. I gestori di impianti non sono tenuti ad attivarsi in prima persona.
Solamente quando è presente una “garanzia di principio” per un impianto, questo può essere inserito nel sistema di incentivazione SRI. Fino al momento della ricezione della lettera l'impianto rimane in lista d'attesa.
Entro luglio 2020 verranno ammessi al SRI ancora 147 impianti fotovoltaici con una potenza superiore a 100 kW (per un totale di 41 MW) notificati entro il 30 giugno 2012 per i quali il gestore aveva esercitato il diritto di scelta a favore della rimunerazione per l’immissione di elettricità. Questo sarà l'ultimo contingente SRI per il fotovoltaico.
La lista d'attesa SRI per le altre tecnologie non sarà più smaltita.
Modifica alla domanda
Potete comunicarci le modifiche per iscritto. Se a cambiare è il beneficiario del SRI, questa modifica deve essere comunicata per iscritto dal beneficiario originale del SRI. A questo proposito utilizzate il modulo Cambio di gestore dell’impianto / cambio dell’avente diritto. Se cambia l'ubicazione dell'impianto, abbiamo bisogno di una richiesta scritta nella quale siano riportate le motivazioni del cambiamento.
Ritiro della domanda
Una domanda può essere ritirata in qualsiasi momento. A questo proposito utilizzate il modulo Ritiro della richiesta per SRI / RUG / RUP. Una nuova partecipazione al sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità è esclusa a seguito di un’esclusione o un’uscita.
- una decisione di messa in lista d'attesa
- Lista di attesa
La domanda per il sistema di rimunerzione per l’immissione di elettricità (SRI) è maggiore rispetto ai mezzi d'incentivazione a disposizione. L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha quindi stabilito che le nuove domande devono entrare in una lista di attesa.
Ogni anno in base alle risorse disponibili l'UFE stabilisce quanti impianti possono essere inseriti nel SRI. La lista d'attesa non viene quindi smaltita costantemente, ma all'interno dei cosiddetti contingenti aggiuntivi annuali. Non appena è possibile inserire nuovi progetti nel SRI, i rispettivi beneficiari SRI ricevono la «decisione di principio» da parte di Pronovo.
Il SRI conosce due distinte liste di attesa per:
Per impianti fotovoltaici
La lista di attesa è ordinata in base alle direttive dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia. I progetti vengono presi in considerazione in base alla loro data di domanda (data del timbro postale della domanda completa).
Impianti sulla lista d'attesa SRI con una potenza oltre 100 kWp hanno il diritto di opzione tra il SRI e la RUG fino al 30.06.2018. Se entro tale termine il diritto di opzione non viene esercitato, la domanda è considerata automaticamente come domanda per l’ottenimento di una rimunerazione unica. Un successivo passaggio al SRI non è più possibile. Se il diritto d’opzione viene esercitato a favore del sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità, un successivo passaggio alla rimunerazione unica è possibile in qualsiasi momento. Altro su SRI o RU?
Per impianti di energia idrica, energia eolica, geotermia e biomassa
Viene data la precedenza ai progetti per i quali è stata integralmente presentata a Pronovo la notifica della messa in esercizio o la notifica dello stato di avanzamento del progetto oppure, in caso di piccole centrali idroelettriche ed energia eolica, la seconda notifica dello stato di avanzamento del progetto. Questi progetti sono gestiti su una lista prioritaria e passano avanti nella lista d'attesa.Per l'ordine della nuova lista di attesa è determinante la data d’invio della notifica dello stato di avanzamento del progetto o della notifica completa della messa in esercizio. Agli impianti pronti per essere realizzati o già pronti per l’esercizio non viene automaticamente assegnata una “decisione di principio.
I progetti non pronti per essere realizzati o non pronti per l’esercizio sono classificati in base alla data della domanda (data del timbro postale della domanda completa).
La durata di rimunerazione SRI inizia con la messa in servizio dell’impianto. Tuttavia, il pagamento della rimunerazione può essere effettuato solo dopo aver ricevuto la "decisione di principio". Il tempo in lista di attesa fino all'entrata nel sistema di rimunerazione non sarà rimunerato dal SRI. Non vi è quindi alcun pagamento retroattivo.
Importante: un impianto può essere messo in funzione in qualsiasi momento, anche se è ancora in lista d’attesa. Un impianto con una potenza di allacciamento superiore a 30 kVA è soggetto all'obbligo di registrazione per il rilascio di garanzie di origine. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili alla voce «Garanzie di origine».
- Stato di avanzamento del progetto
Dopo aver ricevuto la decisione di principio (approvazione SRI) è obbligatorio attenersi ai termini indicati nella decisione per la notifica dello stato di avanzamento del progetto (SAVP).
Se dovete richiedere una proroga dei termini, vi preghiamo di inoltrare prima della scadenza del termine una domanda scritta via e-mail o posta, con indicazione del motivo.
I termini decorrono a partire dalla data di rilascio della decisione di principio. Di seguito una panoramica dei termini per le singole tecnologie e un elenco dei documenti necessari per la SAVP:
Fotovoltaico
Non è necessaria la notifica dello stato di avanzamento del progetto.
Biomassa: 3 anni
- Licenza di costruzione passata in giudicato incluso l’attestazione di passaggio in giudicato
- Parere del gestore di rete
- Modulo Notifica dello stato di avanzamento del progetto
Geotermico: 6 anni
- Licenza di costruzione passata in giudicato incluso l’attestazione di passaggio in giudicato
- Parere del gestore di rete
- Possibilità di raccordo per l'energia termica
- Modulo Notifica dello stato di avanzamento del progetto
Forza idrica
SAVP 1: 4 anni
- Domanda di concessione o di costruzione
SAVP 2: 10 anni
- Licenza di costruzione passata in giudicato incluso l’attestazione di passaggio in giudicato
- Concessione
- Parere del gestore di rete
- Modulo Notifica dello stato di avanzamento del progetto
Energia eolica
SAVP 1: 4 anni
- Capitolato approvato dal Cantone locale per il rapporto sulla sostenibilità ambientale
SAVP 2: 10 anni
- Licenza di costruzione passata in giudicato incluso l’attestazione di passaggio in giudicato
- Parere del gestore di rete
- Modulo Notifica dello stato di avanzamento del progetto
Vi consigliamo di inviare i documenti con lettera raccomandata.
Importante: se un impianto è già in funzione ed è stata inviata a Pronovo la notifica completa della messa in esercizio, la SAVP (SAVP 1 e SAVP 2) diviene superflua e non è più necessario presentarla.
- Messa in esercizio
Una notifica della messa in esercizio completa è costituita da un «Preavviso di messa in esercizio» e dai «Dati certificati relativi all'impianto».
Preavviso di messa in esercizio
Il preavviso deve essere inviato all’organo di esecuzione (Pronovo) un mese prima dell'effettiva entrata in servizio di un impianto. Vi preghiamo di utilizzare l'apposito modulo Preavviso della notifica della messa in esercizio / ampliamento.Dati certificati relativi all'impianto
Per i dati certificati relativi all'impianto di un progetto SRI vi preghiamo di utilizzare l'apposito modulo «Dati certificati relativi all'impianto» per la rispettiva tecnologia.- Per impianti con una potenza dell'allacciamento fino a 99.99 kW: modulo “Dati certificati relativi all'impianto” della rispettiva tecnologia. L’impianto può essere certificato dal vostro gestore di rete (sempre che questo sia giuridicamente disgiunto dal gestore dell’impianto) oppure da un auditor accreditato.
- Per impianti con una potenza dell'allacciamento superiore a 100 kW: modulo “Dati certificati relativi all'impianto” della rispettiva tecnologia. L’impianto deve essere certificato da un auditor accreditato per questo specifico settore.
Importante: i dati certificati relativi all'impianto vanno presentati, in versione originale, al più tardi il mese successivo alla messa in esercizio. Se non viene rispettato questo termine, per gli impianti con decisione di principio sarà rimunerato solamente il prezzo di mercato fino a quando non sarà presentata la certificazione completa. Vi consigliamo pertanto di inviare i documenti con lettera raccomandata.
Scadenze per impianti con decisione di principio
I gestori di impianti devono mettere in funzione l’impianto entro il termine indicato nella decisione di principio. I dati certificati relativi all'impianto messo in funzione sono necessari anche se l'impianto è già operativo al momento dell’invio della decisione di principio.
Se dovete richiedere una proroga dei termini, vi preghiamo di inoltrare prima della scadenza del termine una domanda scritta via e-mail o posta, con indicazione del motivo.
Di seguito una panoramica dei termini per la messa in esercizio delle singole tecnologie e un elenco dei documenti necessari per la completa notifica della messa in esercizio:
Fotovoltaico: 12 mesi
- Modulo Preavviso della notifica della messa in esercizio / ampliamento
- Modulo Dati certificati relativi all’impianto di produzione Fotovoltaico
- verbale di collaudo con descrizione tecnica dettagliata
Inoltre, per gli impianti integrati: fotografie a colori ad alta risoluzione del generatore solare, durante la costruzione e a lavori ultimati. Le foto inviate devono mostrare chiaramente che si tratta di un impianto integrato ai sensi del art. 6 cpv. 2’OPEn. L'ideale sono fotografie in cui sia visibile la sottostruttura prima del montaggio dei moduli e che al termine dei lavori mostrino la superficie totale e le finiture laterali.
Biomassa: 6 anni
- Modulo Dati certificati relativi all’impianto di produzione Biomassa
- Uno schema unipolare del contatore / dell’allacciamento (Single- Line schema, compreso il punto d’immissione in rete ed eventuali altri impianti ad esso collegati) con indicazione della denominazione del contatore
- Il rapporto di sicurezza (RaSi), compreso il protocollo di misurazione o di controllo e il protocollo di collaudo
- Foto della targhetta del generatore
Geotermico: 12 anni
- Modulo Preavviso della notifica della messa in esercizio / ampliamento.
- Modulo dati certificati relativi all’impianto
Forza idrica: 12 anni
- Modulo Preavviso della notifica della messa in esercizio / ampliamento.
- Modulo Dati certificati relativi all’impianto di produzione forza idrica
- Calcolo dei Costi per opere idrauliche (PDF) compreso il conteggio dei costi di costruzione & relazione sul progetto
Energia eolica: 12 anni
- Dopo la messa in esercizio
Dopo aver elaborato la notifica della messa in esercizio completa, Pronovo vi invierà una decisione del vostro tasso di rimunerazione.
Gli impianti con una misurazione della curva di carico o con un sistema di misurazione intelligente che non sono in regime della commercializzazione diretta verranno inseriti nel gruppo di bilancio per le energie rinnovabili (GB-ER). Il responsabile del gruppo di bilancio GB-ER, l’azienda swenex (swiss energy exchange Ltd.), contatterà i gestori degli impianti per coordinare l’inserimento nel gruppo di bilancio. Il gestore dell'impianto deve accettare le direttive del GB-ER.
Gli impianti senza misurazione della curva di carico o senza sistema di misurazione intelligente rimangono nel loro gruppo di bilancio originario. I gestori di questi impianti non devono intraprendere nulla.
Anche gli impianti nella commercializzazione diretta non verranno inseriti nel GB-ER. I gestori degli impianti selezionano autonomamente il proprio gruppo di bilancio e organizzano un eventuale cambiamento.
Conteggio del SRI
Il pagamento della remunerazione viene effettuato da Pronovo a spese del fondo supplemento rete. Si prega di utilizzare il modulo Informazioni di pagamento per il sistema de rimunerazione per l’immissione (SRI) per comunicare a Pronovo il conto di pagamento desiderato e, se applicabile, il numero di partita IVA.
Una volta che Pronovo ha ricevuto la documentazione completa e i dati di produzione, verrà corrisposta una rimunerazione trimestrale. Per gli impianti con una misurazione della curva di carico o con un sistema di misurazione intelligente che non sono in regime della commercializzazione diretta, il gestore dell’impianto deve accettare anche la direttiva del GB-ER. In mancanza di tali informazioni, il diritto alla rimunerazione si estingue fino a quando tali informazioni sono disponibili e la direttiva è stata accettata.
In considerazione dei termini di registrazione e della periodicità di pagamento trimestrale, le remunerazioni si effettuano alla fine di ogni trimestre successivo dopo la fine del trimestre di produzione:
Produzione Registrazione della quantità di produzione da parte del gestore di rete entro Rimunerazione al gestore di impianto entro 1° trimestre al più tardi fine aprile fine giugno 2° trimestre al più tardi fine luglio fine settembre 3° trimestre al più tardi fine ottobre fine dicembre 4° trimestre al più tardi fine gennaio fine marzo Tramite il link «Il mio progetto SRI» potete verificare in qualsiasi momento lo stato della produzione di corrente notificata per il vostro impianto. Inoltre, potete vedere se è già avvenuto il conteggio del trimestre.
Con la presentazione della nuova certificazione per la potenza erogata finora, gli impianti SRI continuano a essere remunerati applicando generalmente la tariffa di rimunerazione esistente. Vi è la seguente eccezione a questo principio:
se l'impianto esistente appartiene alla categoria degli impianti integrati, il nuovo impianto è realizzato comunque come impianto annesso e la tariffa di rimunerazione viene ridotta di conseguenza.Nel caso in cui l'impianto generi una potenza maggiore rispetto all'impianto precedente, per tale potenza aggiuntiva si stabilisce la tariffa di rimunerazione attuale (ai sensi del diritto vigente al momento della NUOVA entrata in servizio). Con questa componente si calcola una tariffa mista per l'impianto complessivo.
A condizione che una riduzione attraverso Pronovo rispettivamente Swissgrid del impianto incentivato diviene necessario, è da
considerare quanto segue:
L’impianto deve principalmente essere montato di nuovo allo stesso luogo, affinché il diritto all’ incentivazione continua a persistere. Questo significa ché l’impianto deve essere installato sullo stesso fondo e davanti all’allacciamento alla rete come lo stesso impianto finora.
Tutto sull’argomento SRI
- Dalla domanda alla rimunerazioneDescrizione della procedura da attraversare per ottenere una rimunerazione.
- RimunerazioneLa tariffa di rimunerazione per l’elettricità proveniente da energie rinnovabili viene calcolata per ogni tecnologia e classe di prestazione, sulla base di impianti di riferimento.
- AmpliamentoGli impianti esistenti possono essere ampliati nel SRI. Questo comporta una riduzione del tasso di rimunerazione.
- Per il gestore di rete / l’auditorI gestori di rete e i auditor sono implicati nella procedura per l’ottenimento della rimunerazione in più riprese.
- Facts SRIInformazioni generali per il sistema di rimunerazione di immisione di elettricità.
- Origine degli incentiviIl SRI viene finanziato tramite un supplemento sul prezzo dell’energia elettrica. Ogni consumatore finale contribuisce all’incentivazione delle energie rinnovabili.
- Commercializzazione direttaA partire dal 2020 la commercializzazione diretta diventa obligatoria per impianti SRI di almeno 100 kW.
- Come funziona il SRIDescrizione dei attori implicati nel pagamento della rimunerazione, in funzione alla partecipazioni o meno alla commercializzazione diretta.