Pronovo migliora la facilità d’uso del sistema di garanzie di origine (sistema GO). Gli ordini permanenti possono ora essere completamente impostati, modificati e conclusi per via elettronica. Il preesistente formulario cartaceo rimarrà valido fino al 31 marzo 2021.
Sono disponibili due opzioni per la registrazione online di un ordine permanente: nel primo caso, i rivenditori e i fornitori di elettricità avviano il processo di registrazione mediante la registrazione preliminare dei dati. Il gestore dell’impianto interessato riceve un’e-mail con un link per l’attivazione dell’ordine permanente. Viceversa, accedendo alla sezione «mio progetto» anche il gestore dell’impianto può avviare un ordine permanente, che viene in seguito attivato dalla controparte. In entrambi i casi, si dispone di 30 giorni per l’autorizzazione.
Gli/le utenti del sistema possono anche modificare o annullare un ordine permanente esistente. La rispettiva controparte riceve sempre una notifica via e-mail.
Inoltre, dall’inizio di novembre il sistema GO fornisce un report informativo sulla periodicità della comunicazione dei dati energetici di ogni impianto. Ora è possibile vedere distintamente per ciascuno a partire da quando può partire il periodo di rilevazione. In caso di comunicazione trimestrale o annuale dei dati energetici, per l’ordine permanente è sufficiente indicare l’ultimo mese del trimestre o dell’anno in cui l’ordine è iniziato. Gli/le utenti del sistema devono solo chiedere a Pronovo di mettere a disposizione le GO esistenti per i mesi, trimestri o l’anno già trascorsi. Le date di inizio della validità degli ordini permanenti già confermati delle due controparti rimangono invariate.
Una guida su come effettuare un ordine permanente online è disponibile sulla home page del sistema di garanzie di origine.