Impianti SRI: Spiegazioni in merito alla lettera di disdetta del contratto della Pool Energia Svizzera SA

Gentili signore, egregi signori,

è possibile che di recente abbiate ricevuto da Pool Energia Svizzera SA (EPS) una lettera intitolata «Ristabilimento del contratto l’assunzione dell’elettricità nel GB-ER». Al riguardo desideriamo fornirvi, a nostro nome, le seguenti precisazioni.

Le disdette contrattuali non influiscono in alcun modo sul pagamento, sulla tariffa per la rimunerazione, né sulla durata della rimunerazione per l’immissione di elettricità. Ciò vale per tutti i gestori di impianti che hanno ricevuto questa lettera.

 

Il vostro impianto SRI è dotato di misurazione della curva di carico automatica o di sistema Smart Meter?

L’energia degli impianti SRI dotati di misurazione della curva di carico (MCC) viene acquisita dal Gruppo di bilancio Energie rinnovabili (GB-ER). EPS, in quanto responsabile del GB-ER, ha stipulato un contratto di acquisizione di energia con voi in quanto gestori di un impianto MCC. Al 1° gennaio 2019 la responsabilità del GB-ER passa a swenex – swiss energy exchange Ltd, questo è il motivo per cui avete ricevuto una lettera di disdetta del contratto da parte di EPS. La swenex definirà la collaborazione con voi in alcune direttive e vi contatterà direttamente al riguardo.

 

Il vostro impianto SRI è soggetto a lettura manuale perché non è dotato di misurazione della curva di carico?

L’energia degli impianti non dotati di misurazione della curva di carico (SMCC) non viene bilanciata nel GB-ER. Fino alla fine del 2016 EPS è stata responsabile del pagamento della rimunerazione per l’immissione di elettricità. Pertanto, per regolamentare le formalità di pagamento, anche i gestori degli impianti SMCC avevano ricevuto un contratto con EPS. Nel 2017 Swissgrid, risp. Pronovo, ha assunto il pagamento della rimunerazione per l’immissione di elettricità. Dato che la base contrattuale tra voi ed EPS è ormai obsoleta, la lettera di disdetta di EPS non ha per voi alcun effetto.