Cosa viene incentivato ?
- Impianti fotovoltaici
Il grafico illustra i diversi modelli di incentivazione previsti per gli impianti fotovoltaici in funzione della potenza.
- Energia idroelettrica
li impianti idroelettrici sono incentivati esclusivamente tramite il sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità. Sono ammessi a fruire degli incentivi gli impianti con una potenza meccanica lorda compresa tra 1 MW e 10 MW. Sono esclusi da questa soglia inferiore gli impianti accessori (secondo l'art. 9 OPEn).
Gli impianti non ammessi a fruire degli incentivi hanno la possibilità di richiedere un contributo d'investimento presso l'UFE.
- Biomassa
Gli impianti a biomassa sono incentivati esclusivamente tramite il sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità. Non sono più ammessi a fruire degli incentivi gli impianti di valorizzazione termica dei rifiuti e incenerimento dei fanghi, gli impianti a gas di depurazione e di discarica.
Gli impianti non ammessi a fruire degli incentivi hanno la possibilità di richiedere un contributo d'investimento presso l'UFE.
- Eolico
Gli impianti eolici sono incentivati esclusivamente tramite il sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità.
- Geotermia
Gli impianti geotermici sono incentivati esclusivamente tramite il sistema di rimunerazione per l'immissione di elettricità. D'ora in poi si distingue tra i sistemi petrotermici e idrotermici.