Carburanti e combustibili rinnovabili (CC)

Carburanti e combustibili rinnovabili (CC)

 

I certificati rilasciati da Pronovo garantiscono l'origine dei carburanti e dei combustibili biogenici commercializzati in Svizzera. Tali certificati indicano da quale impianto di produzione e da quale fonte energetica proviene un carburante o un combustibile.

A partire dal 1° gennaio 2025, ci sarà l'obbligo legale di registrare la produzione e l'importazione svizzera di carburanti e combustibili rinnovabili in un registro con garanzie di origine.

Le garanzie di origine vengono rilasciate solo per i carburanti e i combustibili rinnovabili. È inoltre possibile collegare le garanzie di origine a strumenti ufficiali di incentivazione e di tassazione.

Nell'agosto 2019, il Consiglio federale ha preso una decisione a favore del net zero: L'approvvigionamento energetico della Svizzera dovrà essere neutrale dal punto di vista del CO2 entro il 2050. In quest'ottica, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) stanno istituendo un sistema di garanzia di origine (SGO) nazionale dei carburanti e i combustibili gassosi e liquidi rinnovabili (CC). L'obiettivo di questo sistema è quello di coordinare l'attuazione delle varie misure di politica climatica ed energetica, evitare il doppio conteggio nel riconoscimento del valore aggiunto ecologico, rendere visibile il valore aggiunto ecologico e creare trasparenza per i clienti finali.

Contatti su il systema GO CC

Se avete domande sul funzionamento del sistema GO per i carburanti e combustibili liquidi e gassosi CC, contattateci all’indirizzo info@pronovo.ch (con oggetto: «GO CC»).

Documentazione Eventi di settore 2024

Documenti operativi