Per i volumi di produzione da centrali di tipo convenzionali site nei paesi aderenti all’AIB vengono rilasciate garanzie sostitutive. La registrazione della garanzia sostitutiva è ammessa solo se il paese in questione non rilascia GO per questa tecnologia. A tal fine, l’impianto deve essere registrato nel sistema di garanzia di origine come segue.
- Registrazione dei dati relativi all'impianto
La centrale elettrica estera deve essere sottoposta a l’audit secondo le stesse norme valide per le centrali elettriche svizzere. Gli auditor che intendono certificare una tale centrale elettrica devono pertanto essere accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS per il rispettivo vettore energetico. L'auditor esegue l'audit in loco e presenta a Pronovo i dati certificati relativi all'impianto in originale a mezzo posta. In seguito Pronovo attiva quindi l'impianto per la registrazione dei dati di produzione.
- Registrazione dei dati di produzione e rilascio di garanzie sostitutive
L'auditor comunica a Pronovo, entro l’abituale termine di notifica delle forniture dei dati mensili, il volume prodotto dalla centrale elettrica e acquistato per la Svizzera. Si tratta dunque del volume per cui occorre anche rilasciare garanzie sostitutive. L'intera produzione della centrale elettrica non deve pertanto essere comunicata.
- Commercio ed etichettatura dell'elettricità
Come le GO regolari, la garanzia sostitutiva è valida ai sensi delle disposizioni della OGOE (vedi rubrica «Data di scadenza») e può essere utilizzata per l'etichettatura dell'elettricità. Può anche essere trasmessa all’interno della Svizzera ad altre aziende con un conto nel sistema delle garanzie di origine La garanzia sostitutiva non può essere esportata all'estero.
Premessa:
con l'introduzione della dichiarazione generale conformemente alla SE2050, per l'etichettatura dell'elettricità non è più ammessa energia elettrica di provenienza sconosciuta. D’ora in poi tutte le forniture di energia ai clienti finali devono essere attestate con garanzie di origine (GO). Tuttavia, ciò non è sempre possibile nel caso di energia elettrica importata. Nella maggior parte dei paesi europei vengono rilasciate solo garanzie di origine per vettori energetici rinnovabili oppure non vengono affatto rilasciate garanzia di origine. Pertanto, con la revisione della Legge sull'energia del 1° gennaio 2018, è stata data la possibilità alle aziende che importano energia elettrica prodotta da una centrale convenzionale europea (paesi aderenti all'AIB) di richiedere il rilascio di garanzie sostitutive.
- Costi per le garanzie sostitutive
Come per gli impianti GO, Pronovo applica una tassa di registrazione per gli impianti con una potenza installata superiore a 10 MW. Di norma, questa tassa è a carico del gestore di impianti. Se lo si desidera, il destinatario della fattura può anche essere un altro operatore di mercato registrato nel sistema di garanzie di origine in Svizzera. Ciò deve essere comunicato separatamente a Pronovo. Una tassa simile a quella applicata agli impianti GO viene riscossa anche per i trasferimenti da un conto del commerciante.