La nostra visione
Sosteniamo l’attuazione della strategia energetica 2050, definita dalla politica, quale centro di competenze efficiente e vicino alla clientela per i settori garanzie di origine e incentivazione delle energie rinnovabili.
La nostra missione
- Tramite il nostro orientamento alla clientela creiamo ponti tra la mano pubblica e i nostri clienti.
- Predisponiamo cifre, dati e fatti in modo orientato al gruppo target e permettiamo così la presa di decisioni fondate da parte degli organi politici così come dei nostri clienti e partner.
- Nell’ambito dei nostri centri di competenza coltiviamo costantemente il nostro ampio know-how, la nostra modalità di lavoro efficiente e sistemi informatici espandibili.
Il nostro incarico
Pronovo è competente per l’incasso del supplemento di rete, il rilascio delle garanzie di origine e la gestione dei programmi di incentivazione federali per la produzione di energia elettrica da nuove energie rinnovabili. Tra questi programmi di incentivazione vi sono il finanziamento dei costi supplementari, il sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità e le rimunerazioni uniche per gli impianti fotovoltaici.
Pronovo emana decisioni concernenti il sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità e le rimunerazioni uniche per gli impianti fotovoltaici. È possibile presentare opposizione scritta contro tali decisioni presso Pronovo entro 30 giorni. Le altre decisioni di Pronovo e le relative decisioni su opposizione possono essere impugnate tramite ricorso al Tribunale amministrativo federale.
Pronovo è accreditata dal 2007 secondo la norma ISO/IEC-17065 dal servizio di accreditamento svizzero. Il numero di accreditamento è SCESp 0104.