Aste fotovoltaiche
In totale sono previste due date di offerta per il 2025: 1° maggio e inizio di novembre.
La quarta tornata d'asta si è conclusa con successo il 1° novembre 2024. La prossima data d'asta e le relative condizioni d'asta saranno pubblicate prossimamente.
Prima tornata d'asta nel 2025
La prima data di offerta nel 2025 è prevista per il 1° maggio. Le offerte possono essere presentate tramite il Portale clienti Pronovo. La pre-registrazione delle offerte dovrebbe essere possibile a partire da aprile 2025.
Opzioni d'incentivazione per grandi impianti fotovoltaici senza consumo proprio a partire da 150 kW
Per gli impianti fotovoltaici con una potenza pari o superiore a 150 kW e senza consumo proprio, dal 2025 saranno disponibili due diversi tipi di incentivazione:
una rimunerazione unica elevata (RUE) (in CHF per kW di potenza) che copre fino al 60% dei costi d'investimento degli impianti di riferimento,
oppure
un premio di mercato fluttante (PMF), con incentivazione basata sull'elettricità immessa in rete in centesimi per kWh per un periodo di rimunerazione fisso di 20 anni.
Entrambi i modelli d'incentivazione vengono assegnati tramite aste separate e parallele organizzate da Pronovo. I processi di entrambi i tipi di asta sono gli stessi, i dettagli più importanti sono descritti di seguito. Le persone richiedenti devono decidere a favore di uno o dell'altro strumento d'incentivazione. Per poter partecipare a una procedura di aggiudicazione occorre versare in anticipo una tassa di partecipazione di CHF 300 per ogni offerta. La tassa di partecipazione in questione sostituisce il deposito cauzionale addebitato finora.
In entrambi i casi, tutta l'elettricità prodotta deve essere immessa in rete; non è consentito il consumo proprio. I produttori sono responsabili della commercializzazione.
Rimunerazione unica elevata (RUE)
Nelle aste per la rimunerazione unica elevata, è necessario presentare un'offerta in franchi svizzeri per kW di potenza. L'UFE stabilisce un valore massimo di offerta ammissibile per ogni valore massimo dell'offerta. In caso di aggiudicazione, il tasso di rimunerazione offerto più eventuali bonus sarà versato dopo la messa in esercizio.
Premio di mercato fluttante (PMF)
Nell'ambito di un'asta per un premio di mercato fluttante, è necessario presentare un'offerta in centesimi per kWh (tasso di rimunerazione). L'UFE stabilisce un valore massimo di offerta ammissibile per ogni valore massimo dell'offerta. In caso di aggiudicazione, il tasso di rimunerazione offerto più eventuali bonus è fissato per 20 anni. Il ritiro volontario e anticipato dal programma d'incentivazione del premio di mercato fluttuante non è possibile. Una volta che l'impianto è andato in esercizio, tutta l'elettricità deve essere immessa nella rete; non è consentito il consumo proprio. La rimunerazione viene versata trimestralmente sulla base dell'effettiva produzione di energia elettrica e viene calcolata come differenza tra il tasso di rimunerazione e il prezzo di mercato di riferimento pubblicato dall'UFE e un prezzo per le garanzie di origine. Le garanzie di origine rimangono al soggetto che gestisce l'impianto. Possono quindi essere negoziate liberamente. Se il prezzo di mercato di riferimento è superiore al tasso di rimunerazione, chi gestisce l'impianto deve restituire la differenza a Pronovo. Nei mesi da dicembre a marzo, la parte eccedente (prezzo di mercato di riferimento – tasso di rimunerazione) viene ridotto del 10% a favore di chi gestisce l'impianto.
-
L'essenziale in breve
-
Ulteriori informazioni
-
Condizioni di partecipazione
-
Svolgimento delle aste fotovoltaiche in dettaglio
-
Informazioni generali
-
Informazioni e documenti necessari per la partecipazione a un'asta per il fotovoltaico
-
Note sull'estratto del registro fondiario
-
Note sul consenso del proprietario o della proprietaria del fondo
-
Note sulla procura
-
Note sulla cessione
-
L'essenziale in breve
- In totale sono previste due date di offerta per il 2025: 1° maggio e inizio di novembre.
- Pronovo comunica le date per la presentazione delle offerte, i valori massimi consentiti in ct./kWh o CHF/kW e i rispettivi volumi d'asta in MW con almeno un mese di anticipo.
- Si prevede che le offerte potranno essere pre-registrate nel Portale clienti Pronovo a partire da aprile 2025. Le offerte possono essere inoltrate solo 14 giorni di calendario prima della scadenza dell'offerta e dopo il pagamento di una tassa di partecipazione di CHF 300 a Pronovo. L'ammissione all'asta è esclusa in caso di mancato pagamento della tassa di partecipazione.
- Le offerte più vantaggiose che soddisfano i requisiti di partecipazione si aggiudicano un supplemento fino al raggiungimento del volume d'asta pubblicato.
- Se la produzione totale delle offerte che soddisfano i requisiti di partecipazione è inferiore al volume d'asta pubblicato, il volume viene automaticamente ridotto retroattivamente al 90% della prestazione offerta.
- Se i requisiti richiesti sono soddisfatti, l'importo indicato nell'offerta viene aumentato dei bonus corrispondenti: angolo d’inclinazione, per l’altitudine e/o bonus per area di parcheggio. Quest'ultimo sarà disponibile a partire dal 2025. L'incentivazione corrispondente dovrà essere presentata con la certificazione dopo la messa in esercizio.
-
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sulle aste fotovoltaiche, consultare:- Il sito web dell'UFE per l'incentivazione degli impianti fotovoltaici: (admin.ch)
- L'Ordinanza sulla promozione dell'energia (stato al 1° gennaio 2025?), in particolare la «Sezione 5: Aste per la rimunerazione unica» RS 730.03 - Ordinanza del 1° novembre 2017 sulla promozione della produzione di elettricità generata a partire da energie rinnovabili (Ordinanza sulla promozione dell'energia, OPEn) (admin.ch)
- Linee guida sull'Ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn) – Fotovoltaico
-
Condizioni di partecipazione
- Al momento dell'asta, l'impianto fotovoltaico deve essere pronto per la costruzione, ma non ancora in fase di realizzazione prima dell'attribuzione dell'aggiudicazione. Ciò significa che le licenze di costruzione, se necessarie, devono essere disponibili e che tutti i requisiti per la costruzione dell'impianto fotovoltaico devono essere chiariti (ad es. eventuali rinforzi della rete che potrebbero essere necessari e il finanziamento). In caso contrario, il termine di realizzazione di 24 mesi potrebbe non essere rispettato.
- Per ogni tornata d'asta è possibile presentare una sola offerta per modello di asta e tornata di asta per ciascun fondo.
- Per le aste è prevista una tassa di partecipazione di CHF 300, da versare al momento dell'offerta.
- La potenza dell’impianto prevista (e successivamente realizzata) deve essere di almeno 150 kW.
- L'impianto deve funzionare per almeno 20 anni senza consumo proprio. Ciò significa che l'elettricità prodotta deve essere immessa nella rete integralmente.
-
Svolgimento delle aste fotovoltaiche in dettaglio
Pubblicazione delle condizioni d'asta Almeno un mese prima della scadenza della presentazione delle offerte di ogni tornata d'asta, Pronovo pubblica le seguenti condizioni d'asta: - termini di presentazione delle offerte
- valore massimo dell'offerta consentito in ct./kWh ovvero CHF/kW
- volume d'asta in MW
Inserimento Inserimento delle offerte e pagamento della tassa di partecipazione Le offerte possono essere preparate e inserite nel Portale clienti Pronovo, Le offerte possono essere inoltrate solo 14 giorni di calendario prima della scadenza dell'offerta e dopo il pagamento di una tariffa di partecipazione di CHF 300 a Pronovo. Verifica delle offerte e disposizione di aggiudicazione Dopo la scadenza della gara d'appalto, Pronovo verifica tutte le offerte. Quelle che non soddisfano i requisiti di partecipazione vengono respinte. Successivamente ai progetti viene emessa la disposizione di aggiudicazione, fino al raggiungimento del volume d'asta pubblicato. Se vengono presentate più aste con la stessa offerta (CHF per kW o ct. per kWh) e non tutte possono essere accolte nel volume d'asta, le offerte con la maggiore potenza che ancora rientrano nel volume d'asta saranno aggiudicate. Se più offerte hanno esattamente la stessa potenza e non c'è spazio sufficiente per tutte nel volume d'asta, nessuna di queste offerte viene considerata. I/le responsabili dei progetti selezionati vengono informati/e da Pronovo entro un massimo di 14 giorni di calendario. Pubblicazione Cockpit d'asta Pronovo pubblica sul proprio sito web le cifre chiave più significative delle tornate d'asta concluse. Periodo di realizzazione Dopo il passaggio in giudicato della disposizione di aggiudicazione, i progettisti hanno 24 mesi di tempo per mettere in funzione l'impianto. Notifica di messa in esercizio e periodo di blocco Dopo La messa in esercizio deve essere comunicata entro un mese (incentivazione tramite MPF) o tre mesi (incentivazione tramite RU) dall'entrata in servizio. Questa notifica include la certificazione dei dati dell'impianto e avviene tramite il portale clienti. La certificazione viene effettuata a cura di un/una auditor e può essere trasmessa a Pronovo da chi presenta la domanda. A questo proposito, si rimanda alla «Guida per la certificazione dei dati dell'impianto e di produzione» e alle «Direttiva sull’OPEn – Fotovoltaico» sul sito web di Pronovo. Gli impianti che non entrano in esercizio entro 24 mesi vengono inseriti in una lista di blocco per cinque anni. Ciò significa che non è possibile partecipare a un'asta sul fondo in questione per un periodo di cinque anni. Verifica della rimunerazione Una volta ricevuti tutti i documenti e se l'impianto soddisfa tutti i requisiti, Pronovo vi comunicherà l'importo definitivo della rimunerazione unica o il tasso di rimunerazione. La rimunerazione unica viene erogata sotto forma di pagamento una tantum. Ciò avviene entro tre mesi dalla notifica della messa in esercizio. Il premio di mercato fluttante viene versato trimestralmente in base all'effettiva produzione di energia elettrica dell'impianto. In considerazione dei termini di registrazione e della periodicità di pagamento trimestrale, il pagamento avviene sempre alla fine del trimestre successivo dopo la scadenza del trimestre di produzione come segue: Produzione Registrazione della quantità di produzione da parte del gestore di rete entro Rimunerazione al gestore di impianto entro 1° trimestre al più tardi fine aprile fine giugno 2° trimestre al più tardi fine luglio fine settembre 3° trimestre al più tardi fine ottobre fine dicembre 4° trimestre al più tardi fine gennaio fine marzo -
Informazioni generali
- Una volta inoltrata l'offerta, non è più possibile apportare modifiche ai dati e ai documenti. Pertanto, è importante presentare i documenti necessari in modo completo e con le firme richieste insieme all'offerta.
- Assicuratevi di leggere attentamente e di rispettare la composizione della documentazione consultando «Informazioni e documenti necessari per la partecipazione a un'asta per il fotovoltaico» di seguito.
- Per le aste è prevista una tassa di partecipazione di CHF 300, da versare al momento dell'offerta. In questo modo si vuole garantire che siano presentate offerte solo per progetti che saranno effettivamente realizzati.
- Le offerte non accolte possono essere ripresentate in una successiva tornata di aste, oppure è possibile richiedere la rimunerazione unica per i grandi impianti (RUG) secondo le consuete modalità.
-
Informazioni e documenti necessari per la partecipazione a un'asta per il fotovoltaico
- Nome/indirizzo della persona che gestirà l'impianto
- Offerta in CHF/kW
- Potenza progettata (almeno 150 kW)
- Ubicazione dell'impianto (indirizzo e numero del fondo)
- Estratto del registro fondiario
- consenso del proprietario/della proprietaria del fondo, se non coincide con la persona che gestirà l'impianto e che presenta l'offerta.
- procura se l'offerta non è presentata dalla persona che gestirà l'impianto, ma da una terza parte.
-
Note sull'estratto del registro fondiario
- Estratto del registro fondiario o documento equivalente che permette un'identificazione univoca del Comune, del fondo e delle proprietarie/dei proprietari.
- Al momento dell'offerta il documento non deve risalire a più di un anno prima.
- Se il documento proviene da una piattaforma elettronica per i dati fondiari, deve essere gestito per conto di un'autorità cantonale o federale e da questi riconosciuto.
-
Note sul consenso del proprietario o della proprietaria del fondo
- Se l'offerta non è presentata dal proprietario o dalla proprietaria del fondo, è necessario ottenere il consenso scritto di quest'ultimo/a.
- Il modulo per il consenso del proprietario o della proprietaria del fondo viene generato nel portale clienti.
- Se la persona che gestirà l'impianto è anche il proprietario/la proprietaria del fondo su cui si trova l'impianto, non è necessario alcun consenso. Nel caso dei fondi che sono in comproprietà o proprietà comune di diverse persone, non è necessario alcun consenso da parte degli altri proprietari/delle altre proprietarie.
- Se l'impianto appartiene a un'azienda e il fondo a una persona, è necessario il consenso di questa persona. Esempio: se sul fondo della signora Meier viene costruito un impianto FV dalla sua azienda Meier SA, la signora Meier deve redigere un consenso scritto per la Meier SA. Ciò vale anche nel caso contrario, ossia quando il fondo appartiene a una SA e l'impianto FV a una persona.
-
Note sulla procura
- Se una terza persona inoltra la domanda per conto di chi gestirà l'impianto, è necessario presentare una procura firmata.
- Il modulo per la procura viene generato nel portale clienti.
- È importante che le informazioni relative al rappresentante autorizzato nel portale clienti corrispondano ai dati presenti sulla procura.
- Se la corrispondenza relativa all'asta (ad es. decisione di aggiudicazione, rifiuto, rigetto ecc.) deve essere inviata all'amministrazione dell'immobiliare anziché direttamente alla persona che gestisce l'impianto, è necessario presentare anche le copie dei relativi contratti di gestione.
-
Note sulla cessione
- Se un terzo reclama il premio di mercato fluttuante o la rimunerazione unica, è necessaria una cessione firmata.
- Il modulo per la procura viene generato nel portale clienti.
- Se chi gestirà l'impianto richiede contemporaneamente il premio di mercato fluttuante o la rimunerazione unica, non occorre alcuna cessione.
- Se l'impianto appartiene a un'azienda e il pagamento deve essere effettuato a un privato con affiliazione alla società, è necessaria anche la cessione di questa persona. Esempio: se la signora Meier è la persona che gestisce l'impianto e un premio di mercato fluttuante viene richiesto dalla sua società Meier SA, la signora Meier deve rilasciare una cessione scritta a Meier SA. Ciò vale anche nel caso inverso, se l'impianto appartiene alla SA e il pagamento deve essere effettuato al soggetto privato, la signora Meier.