PMF Forza idrica

Premio di mercato fluttuante forza idrica

Il premio di mercato fluttuante (PMF) è uno strumento d'incentivazione della Confederazione per sovvenzionare le energie rinnovabili. Nell'ambito della modifica della Legge sull'energia e dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia del 1° gennaio 2025, questo PMF è un modo per promuovere finanziariamente in aggiunta alla rimunerazione per l'immissione di elettricità (SRI) e al contributo d'investimento (CI) gli impianti a forza idrica.

Per gli impianti a forza idrica che si qualificano per entrambi gli strumenti di promozione CI e PMF, al momento della presentazione della domanda è necessario esercitare un diritto di scelta a favore dell'uno o dell'altro strumento. La scelta effettuata si applica anche a ulteriori rinnovamenti considerevoli o ampliamenti considerevoli dell'impianto.

La fatturazione degli impianti controllabili con una potenza superiore a 3 MW viene effettuata dall'UFE. Per gli impianti più piccoli fino a 3 MW e per tutti gli impianti controllabili, Pronovo si occupa delle procedure di conteggio come organo esecutivo.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web dell'UFE.

  • Domanda hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Domanda

    accordion-active-icon
    Le domande devono essere presentate all'UFE entro la data di riferimento. Le date di riferimento sono: 30 giugno 2026, 30 giugno 2028, 30 giugno 2030, 30 giugno 2032 e 30 giugno 2034.