Novità nella rimunerazione unica per il fotovoltaico
Bonus per area di parcheggio
A partire dal 2025, a titolo della rimunerazione unica sarà versato un bonus per area di parcheggio. Alla «rimunerazione di base» si aggiunge la rimunerazione unica per i grandi impianti fotovoltaici (a partire da una potenza di 100 kW) se l'impianto è collocato su un'area di parcheggio permanente, precedentemente scoperta. Il bonus può essere concesso sia alla rimunerazione unica per i grandi impianti (RUG) sia alla rimunerazione unica elevata (RUE) - comprese quelle determinate tramite asta. Il bonus ammonta a CHF 250 per kW di potenza installata.
Adeguamenti tariffari per impianti a partire dalla data di messa in esercizio 01.04.2025
I grandi impianti (RUG) erano in precedenza sovvenzionati solo al tasso previsto per gli impianti annessi, anche se erano parzialmente o totalmente integrati. In futuro, anche i grandi impianti beneficeranno della tariffa maggiorata per impianti integrati con una potenza fino a 100 kW, a condizione che vengano messi in esercizio dopo il 1°aprile 2025.
I contributi di potenza fino a meno di 30 kW saranno ridotti di CHF 20 ciascuno. Anche il tasso del contributo legato alla potenza a partire da 100 kW sarà ridotto di CHF 20.
Aumento dei bonus dell'angolo d'inclinazione
A partire dal 1 gennaio 2025, i tassi dei bonus per l'angolo d'inclinazione saranno aumentati considerevolmente. Il tasso per gli impianti integrati a forte inclinazione passerà da 250 a 400 CHF/kW di potenza installata e quello per gli impianti annessi e isolati si raddoppierà da CHF 100 a 200.