CI per gli impianti eolici

Contributo d'investimento per gli impianti eolici

Il contributo d'investimento (CI) è uno strumento di promozione della Confederazione per incentivare le energie rinnovabili. Nell'ambito della modifica della Legge sull'energia e dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia a partire dal 1° gennaio 2025, questo contributo d'investimento (CI) è un modo per promuovere finanziariamente impiani eolici in aggiunta al premio di mercato fluttuante (PMF).

Per gli impianti che si qualificano per entrambi gli strumenti di promozione CI e PMF, al momento della presentazione della domanda è necessario esercitare un diritto di scelta a favore dell'uno o dell'altro strumento. La scelta effettuata si applica anche a ulteriori rinnovamenti considerevoli o ampliamenti considerevoli dell'impianto.

A partire dal 1° gennaio 2025, il contributo di investimento per gli impianti eolici sarà determinato sulla base del principio dell'impianto di riferimento (art. 87a OPEn). Le aliquote per categoria sono riportate nell'Allegato 2.4 OPEn.

  • Domanda hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Notifica dello stato di avanzamento del progetto (SAVP) hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Messa in esercizio / certificazione hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Dopo la messa in esercizio hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Pagamento hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Q&As hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Domanda

    accordion-active-icon
    La domanda di contributo d'investimento deve essere presentata all'organo esecutivo (Pronovo SA). Per ogni turbina eolica deve essere presentata una domanda separata. I moduli di domanda saranno disponibili sul sito web di Pronovo a partire da dicembre 2024. Il modulo deve essere compilato, firmato e inviato a Pronovo SA, insieme a una eventuale procura. Si prega di notare che le domande possono essere presentate a Pronovo solo a partire dal 1° gennaio 2025 (fa fede il timbro postale). È necessario osservare i seguenti punti:
    • I risultati di una o più misurazioni del vento devono essere disponibili per l'ubicazione delle centrali eoliche previste. Inoltre, deve essere stata redatta una valutazione del rendimento per la centrale o le centrali previste. La misurazione del vento e la valutazione del rendimento devono soddisfare i requisiti di cui all'Allegato 2.4 cif. 3 OPEn.
    • La domanda deve essere presentata in modo completo. Tutti gli allegati richiesti sono elencati nel modulo di domanda. Una presentazione incompleta verrà restituita.
    • L'originale del modulo di domanda e tutti gli allegati richiesti devono essere inviati per posta, in quanto fa fede il timbro postale. Le domande non inviate per posta non sono valide e non verranno elaborate. Si raccomanda di inviare la domanda per posta raccomandata.
    • Pronovo può essere informata per iscritto di eventuali modifiche successive alla domanda. Ciò include modifiche alle informazioni, nonché variazioni relative a chi gestisce l'impianto (cambio gestore/gestrice dell'impianto) o all'ubicazione dell'impianto (si prega di fornire le motivazioni).
    Garanzia di principio Se i criteri di ammissibilità sono verosimilmente soddisatti e se vi sono sufficienti mezzi disponibili, l'organo esecutivo garantisce il contributo d'investimento con una decisione di garanzia di principio e determina l'importo previsto del contributo d'investimento in base alla produzione pianificata dell'impianto.
  • Notifica dello stato di avanzamento del progetto (SAVP)

    accordion-active-icon
    Dopo aver ricevuto la decisione di garanzia di principio, è necessario presentare una notifica dello stato di avanzamento del progetto (SAVP) per il progetto relativo all'energia eolica entro dieci anni dal ricevimento della decisione. È necessario presentare i seguenti documenti: Una volta presentata la notifica nello stato di avanzamento del progetto, l'importo previsto del contributo all'investimento e l'importo massimo, fissati nella decisione di garanzia di principio, saranno rideterminati sulla base della produzione prevista dell'impianto, in conformità con la licenza edilizia giuridicamente vincolante.
  • Messa in esercizio / certificazione

    accordion-active-icon
    Dopo aver ricevuto la prima decisione, l'impianto deve essere messo in esercizio entro dodici anni. Entro un mese dalla messa in esercizio deve essere presentato una notifica di messa in esercizio. Questo deve contenere:
    • Data di messa in esercizio
    • Modifiche al modulo di domanda
    • Protocollo di collaudo o rapporto di sicurezza, compresi i protocolli di misura e di prova
    • Certificazione dei dati relativi all'impianto
    A tal fine, è necessario utilizzare il modulo per la certificazione di impianti eolici  e contattare un/una auditor accreditato/a. Si consiglia di inviare la certificazione e i suoi allegati per posta raccomandata.
  • Dopo la messa in esercizio

    accordion-active-icon
    Un impianto per il quale è stato versato un contributo d'investimento deve essere mantenuto per almeno 20 anni dalla messa in esercizio dell'impianto, da un ampliamento significativo o da un ammodernamento significativo, in modo da garantire un funzionamento regolare.
  • Pagamento

    accordion-active-icon
    Il contributo d'investimento viene versato da Pronovo a carico del Fondo per il supplemento rete. Il conto di pagamento desiderato e, se applicabile, il numero di partita IVA devono essere comunicati a Pronovo utilizzando il modulo «Informazioni di pagamento per SRI, PMF, CI e CSE». Il contributo d'investimento viene versato in due rate:
    • 1ª rata: 50% dell'importo massimo: all'inizio della costruzione
    • 2ª rata: Differenza tra la 1ª rata e il contributo definitivo d'investimento: dopo che la determinazione definitiva del contributo d'investimento diventa giuridicamente vincolante. La determinazione finale viene effettuata durante la messa in esercizio in base alla potenza effettiva installata.
    Le centrali eoliche si dividono in tre categorie in base all'altitudine a cui vengono installate:
    • Categoria I: < 1'000 m sul livello del mare;
    • Categoria II: 1'000-1'700 m sul livello del mare;
    • Categoria III: >1'700 m sul livello del mare.
    Il bordo superiore del basamento dell'impianto è decisivo per determinare l'altezza. Le aliquote sono le seguenti:
    Categoria Aliquota in in fr./kW
    I  1'300 
    II  1'500 
    III  1'650
  • Q&As

    accordion-active-icon
    Ho ricevuto un contributo di progettazione. È possibile combinarlo con un contributo d'investimento? Il contributo per la progettazione viene compensato con il contributo d'investimento. Il contributo di progettazione viene richiamato se un nuovo impianto o un ampliamento considerevole di un impianto non viene realizzato nonostante l'ottenimento della licenza edilizia. E possibile prorogare i termini? Se il termine non può essere rispettato per motivi non imputabili al richiedente, è possibile prorogarlo. La richiesta di proroga può essere presentata solo prima della scadenza del termine. La richiesta scritta, motivata e con i documenti giustificativi deve essere inoltrata via e-mai o per posta. Si consiglia di inviare i documenti per posta raccomandata. Le garanzie di origine (GO) sono disponibili per i gestori degli impianti che hanno ricevuto un CI? Il plusvalore ecologico non viene compensato con il PMF. Oltre al tasso di remunerazione, le garanzie di origine (GO) dell'impianto sono a disposizione per i gestori degli impianti. Le GO possono essere vendute a un fornitore di corrente tramite ordine permanente o vendute liberamente.