Pronovo
> Incentivazione
> Sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI)
Origine degli incentivi
Il sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI) viene finanziato tramite un supplemento sul prezzo dell’energia elettrica. In questo modo ogni consumatore finale contribuisce all’incentivazione delle energie rinnovabili. Attualmente il supplemento è stabilito per legge a un massimo di 2.3 ct./kWh. Dato l’attuale consumo energetico in Svizzera, sono quindi disponibili ogni anno mezzi finanziari per un importo massimo CHF 1.38 miliardi circa (ipotesi: consumo finale annuo di energia elettrica in Svizzera 60 TWh).
Pronovo gestisce l’incasso del supplemento di rete e versa il denaro nel fondo per il supplemento di rete.
Il supplemento di rete è destinato agli utilizzi seguenti:
Altre informazioni sulla provenienza dei mezzi finanziari e sul supplemento sono disponibili nella pagina informativa dell’UFE
Tutto sull’argomento SRI
- Procedura per i progetti sovvenzionatiDescrizione della procedura da attraversare per ottenere una rimunerazione.
- RimunerazioneLa tariffa di rimunerazione per l’elettricità proveniente da energie rinnovabili viene calcolata per ogni tecnologia e classe di prestazione, sulla base di impianti di riferimento.
- AmpliamentoGli impianti esistenti possono essere ampliati nel SRI. Questo comporta una riduzione del tasso di rimunerazione.
- Organismi di certificazioneI gestori di rete e i auditor sono implicati nella procedura per l’ottenimento della rimunerazione in più riprese.
- Facts SRIInformazioni generali per il sistema di rimunerazione di immisione di elettricità.
- Origine degli incentiviIl SRI viene finanziato tramite un supplemento sul prezzo dell’energia elettrica. Ogni consumatore finale contribuisce all’incentivazione delle energie rinnovabili.
- Commercializzazione direttaA partire dal 2020 la commercializzazione diretta diventa obligatoria per impianti SRI di almeno 100 kW.
- Come funziona il SRIDescrizione dei attori implicati nel pagamento della rimunerazione, in funzione alla partecipazioni o meno alla commercializzazione diretta.