Le gestrici/i gestori di impianti di produzione energetica con una potenza dell’allacciamento superiore a 30 kVA hanno l’obbligo di far registrare il proprio impianto nel sistema delle garanzie di origine (sistema GO) gestito da Pronovo. I dati relativi agli impianti registrati nel sistema delle garanzie di origine devono essere certificati da una/un auditor accreditata/accreditato dal SAS per tale tipo di impianti. Gli impianti FV fino a 100 kW possono essere certificati anche dalla/dal gestrice/gestore della stazione di misurazione (gestore di rete) o dalla persona autorizzata al controllo (organo di controllo indipendente).
L’adempimento di quest’obbligo di legge avviene in tre fasi:
Fase 1: notifica dell’impianto soggetto all’obbligo di registrazione
Contattate a scelta un organismo idoneo a certificare lo specifico tipo di impianto e fissate un appuntamento per l’audit dell’impianto.
Sono autorizzati alla certificazione degli impianti i seguenti organismi certificatori:
- Aziende per audit accreditate a prescindere dalla tecnologia e potenza del vostro impianto: Lista degli auditori accreditati
- La/Il gestrice/gestore della stazione di misurazione (gestore di rete) e le persone autorizzate al controllo (organo di controllo) possono certificare impianti FV con una potenza inferiore a 100 kW: Lista delle persone autorizzate al controllo
Fase 2: registrazione dell’impianto nel sistema delle garanzie di origine
- L’organismo certificatore rileva i dati significativi del vostro impianto durante un’ispezione in loco e li certifica.
- L’organismo certificatore immette i dati dell’impianto certificati nel sistema GO (per impianti solo GO), nel portale clienti Pronovo (per impianti con rimunerazione unica) ovvero nel modulo di certificazione cartaceo (per impianti SRI o FCS). La certificazione va presentata a Pronovo al più tardi il mese successivo all’entrata in servizio.
- Dopo aver ricevuto tutti i dati certificati, l’impianto viene autorizzato da Pronovo nel sistema GO.
Fase 3: notifica dei dati di produzione
- Contattate il vostro gestore di rete (gestrice/gestore della stazione di misurazione) e concordate in che modo trasmettere ogni mese i dati sulla quantità di energia complessiva prodotta al sistema GO.
- Al gestore della rete spetta la responsabilità della trasmissione dei dati sulla quantità di energia complessiva prodotta a Pronovo.
- Per gli impianti con potenza nominale in corrente alternata superiore a 30 kVA, è obbligatoria la notifica automatica dei dati di produzione direttamente dalla stazione di misurazione. Pronovo raccomanda questa misurazione anche per gli impianti sotto i 30 kVA. Maggiori informazioni sulla notifica elettronica dei dati di produzione sono riportate nella “Guida per la certificazione dei dati dell’impianto e di produzione“
Tutto sull’argomento Garanzie di origine
- Garanzie di Origine (GO)Le GO aumentano la trasparenza nei confronti dei consumatori finali insieme all’obbligo di utilizzare prioritariamente le garanzie di origine per l’etichettatura.
- Ordine permanenteCon gli ordini permanenti, i gestori di impianti possono trasferire le garanzie di origine dei loro impianti ad un commerciante o fornitore di energia elettrica e quindi commercializzare il plus-valore ecologico della loro produzione di energia elettrica.
- Commercializzazione di corrente elettrica con garanzie di origine (GO)Qualsiasi gestore di impianto che ha registrato il proprio impianto per il rilascio delle garanzie di origine, può liberamente commercializzarli.
- Etichettatura dell’elettricitàI fornitori svizzeri di elettricità devono informare i loro clienti finali almeno una volta all’anno in merito all’etichettatura dell’elettricità.
- Regolamentazione sul consumo proprioTutti i produttori di energia elettrica hanno il diritto di utilizzare per fini propri sul luogo di produzione l’elettricità prodotta.
- Pratica dell’imposta sul valore aggiuntoImposta sul valore aggiunto in combinazione con garanzie di origine
- Processo dalla registrazione all’annullamentoProcedura completa a seguire per ottenere le garanzie di origine e per la trasmissione.
- Guida per l’adempimento dell’obbligo di registrazioneDal 2013 i gestori di impianti con una potenza di allacciamento alla rete superiore a 30 kVA hanno l’obbligo di far registrare la propria centrale nel sistema delle garanzie di origine.
- Guida ai certificati di sostituzionePer i volumi di produzione da centrali di tipo convenzionali site nei paesi aderenti all’AIB vengono rilasciate garanzie sostitutive.