Premio di mercato fluttuante per gli impianti eolici
Il premio di mercato fluttuante (PMF) è uno strumento di promozione della Confederazione per sovvenzionare le energie rinnovabili. Nell'ambito della modifica della Legge sull'energia e dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia del 1° gennaio 2025, questo PMF è un modo per promuovere finanziariamente impianti eolici in aggiunta al contributo d'investimento (CI).
Il livello del tasso di rimunerazione è determinato in base alla produzione annuale dell'impianto. Il contributo d'incentivazione erogato è composto da un tasso di rimunerazione meno il prezzo di mercato di riferimento e meno un prezzo medio per le garanzie di origine (GO). La rimunerazione è quindi fortemente orientata al mercato.
I requisiti minimi per le misurazioni del vento e i rapporti di rendimento per l'incentivazione sono riportati nell'Allegato 2.4, cif. 3 dell'OPEn.
Per gli impianti che si qualificano per entrambi gli strumenti di promozione CI e PMF, al momento della presentazione della domanda è necessario esercitare un diritto di scelta a favore dell'uno o dell'altro strumento. La scelta effettuata si applica anche a ulteriori rinnovamenti considerevoli o ampliamenti considerevoli dell'impianto.
Se chi gestisce l'impianto ha ricevuto un contributo di progettazione dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), questo deve essere rimborsato all'UFE dopo l'inserimento nel programma d'incentivazione PMF.
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Domanda
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Notifica dello stato di avanzamento del progetto (SAVP)
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Messa in esercizio / certificazione
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Dopo la messa in esercizio
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Domande e risposte
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Domanda
La domanda di premio di mercato fluttuante deve essere presentata all'organo esecutivo (Pronovo SA). I moduli di domanda saranno disponibili sul sito web di Pronovo a partire da dicembre 2024. Il presente modulo deve essere compilato, firmato e inviato a Pronovo SA, insieme a una eventuale procura. Si prega di notare che le domande possono essere presentate a Pronovo solo a partire dal 1 gennaio 2025 (fa fede il timbro postale). È necessario osservare i seguenti punti:- La domanda può essere presentata solo quando sono disponibili i risultati delle misurazioni del vento per l’ubicazione di un nuovo impianto o i dati di funzionamento delle centrali eoliche esistenti e una perizia sul rendimento energetico nel ubicazione della centrale eolica. Le misurazioni e il rapporto di resa devono soddisfare i requisiti minimi in conformità all'Allegato 6.2. La costruzione può iniziare solo quando è presente la decisione di garanzia di principio.
- La domanda deve essere presentata in modo completo. Tutti gli allegati richiesti sono elencati nel modulo di domanda. Una presentazione incompleta verrà restituita.
- L'originale del modulo di domanda e tutti gli allegati richiesti devono essere inviati per posta, in quanto fa fede il timbro postale. Le domande non inviate per posta non sono valide e non verranno elaborate. Si raccomanda di inviare la domanda per posta raccomandata.
- Le modifiche successive alla domanda possono essere comunicate a Pronovo per iscritto. Ciò include modifiche alle informazioni, nonché variazioni relative a chi gestisce l'impianto (cambio gestore/gestrice dell'impianto) o all'ubicazione dell'impianto (si prega di fornire le motivazioni).
- decisione di garanzia di principio se il progetto avrà soddisfatto i requisiti per l'incentivazione in conformità all'OPEn e alle informazioni contenute nella domanda
- decisione di rigetto se i requisiti minimi non saranno soddisfatti.
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Notifica dello stato di avanzamento del progetto (SAVP)
Dopo aver ricevuto la decisione di garanzia di principio, è necessario presentare una notifica dello stato di avanzamento del progetto (SAVP) per il progetto relativo all'energia eolica entro dieci anni dal ricevimento della decisione. È necessario presentare i seguenti documenti:- Licenza di costruzione passata in giudicato, inclusa l'attestazione dell'efficacia giuridica
- Notifica del progetto a chi gestisce la rete di distribuzione e relativo parere
- Modulo per la notifica dello stato di avanzamento del progetto
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Messa in esercizio / certificazione
Dopo aver ricevuto la decisione, l'impianto deve essere messo in esercizio entro un periodo di 12 anni. Entro un mese dalla messa in esercizio deve essere presentata una notifica di messa in esercizio (NME). Questa deve contenere:- Data di messa in esercizio
- Modifiche al modulo di domanda
- Protocollo di collaudo o rapporto di sicurezza, compresi i protocolli di misura e di prova
- Certificazione dei dati relativi all'impianto
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Dopo la messa in esercizio
Dopo l'effettiva messa in esercizio dell'impianto, inizia la durata della rimunerazione, che è fissata a 20 anni e non può essere interrotta. Una volta elaborata la NME completa, l'organo esecutivo Pronovo avrà il tasso di rimunerazione corrispondente. Il tasso di rimunerazione è determinato sulla base del principio dell'impianto di riferimento. Le centrali eoliche si dividono in tre categorie in base all'altitudine a cui vengono installate:- Categoria I: < 1'000 m sul livello del mare;
- Categoria II: 1'000 - 1'700 m sul livello del mare;
- Categoria III: >1'700 m sul livello del mare
Produzione Registrazione della quantità di produzione da parte del gestore di rete entro Rimunerazione al gestore di impianto entro 1° trimestre al più tardi fine aprile fine giugno 2° trimestre al più tardi fine luglio fine settembre 3° trimestre al più tardi fine ottobre fine dicembre 4° trimestre al più tardi fine gennaio fine marzo -
Domande e risposte
Vorrei ritirare il mio progetto dal premio di mercato fluttuante. Fino a quando è possibile? Non è possibile recedere dal sistema del premio di mercato fluttuante: il premio di mercato fluttuante protegge chi gestisce l'impianto dai principali rischi di mercato durante il periodo di rimunerazione e garantisce flussi di cassa stabili (il reddito non scende al di sotto del tasso di rimunerazione). Ho ricevuto un contributo di progettazione. È possibile combinarlo con il premio di mercato fluttuante? In caso di sostegno attraverso il premio di mercato fluttuante, il contributo di progettazione deve essere rimborsato. E possibile prorogare i termini? Se il termine non può essere rispettato per motivi non imputabili al richiedente, è possibile prorogarlo. La richiesta di proroga può essere presentata solo prima della scadenza del termine. La richiesta scritta, motivata e con i documenti giustificativi deve essere inoltrata via e-mail o per posta. Si consiglia di inviare i documenti per posta raccomandata. Le garanzie di origine (GO) sono disponibili per i gestori degli impianti che hanno ricevuto un PMF? Il plusalore ecologico non viene compensato con il PMF. Oltre al tasso di remunerazione, le garanzie di origine (GO) dell'impianto sono a disposizione per i gestori degli impianti. Le GO possono essere vendute a un fornitore di corrente tramite ordine permanente o vendute liberamente.