PMF Biomassa

Premio di mercato fluttuante biomassa

Il premio di mercato fluttuante (PMF) è uno strumento di promozione della Confederazione per sovvenzionare le energie rinnovabili. Nell'ambito della modifica della Legge sull'energia e dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia, a partire dal 1° gennaio 2025, questo PMF è un modo per promuovere finanziariamente gli impianti a biomassa, oltre al contributo d'investimento (CI) e al contributo alle spese d'esercizio per gli impianti a biomassa (CSE).

Gli impianti che già ricevono un finanziamento dei costi supplementari (FCS), un tasso di incentivazione (SRI), un contributo alle spese d’esercizio per gli impianti a biomassa (CSE) o un contributo d’investimento (CI) non hanno diritto a un PMF.

Per gli impianti che si qualificano per entrambi gli strumenti di promozione CI / CSE e PMF, al momento della presentazione della domanda è necessario esercitare un diritto di scelta a favore dell'uno o dell'altro strumento. La scelta effettuata si applica anche a ulteriori rinnovamenti considerevoli o ampliamenti considerevoli dell'impianto.

Il livello del tasso di rimunerazione è determinato in base alla produzione annuale dell'impianto. Il contributo di promozione erogato è costituito da questo tasso di contribuzione meno il prezzo di mercato di riferimento e meno un prezzo per le garanzie di origine (GO). La rimunerazione è quindi fortemente orientata al mercato.

È prevista la possibilità di erogare bonus aggiuntivi, ad esempio per gli impianti a biomassa agricola (tutto l'anno) e per le centrali elettriche a legna (in inverno).
I requisiti minimi per l'incentivazione sono riportati nell'allegato 1.5, cif.2, dell'OPEn.

  • Domanda hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Messa in esercizio / certificazione hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Dopo la messa in esercizio hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Domande e risposte hover-icon visually-hidden active-icon visually-hidden
  • Domanda

    accordion-active-icon
    La domanda di premio di mercato fluttuante deve essere presentata all'organo esecutivo (Pronovo SA). I moduli di domanda saranno disponibili sul sito web di Pronovo a partire da dicembre 2024. Il presente modulo deve essere compilato, firmato e inviato a Pronovo SA, insieme a una eventuale procura. Si prega di notare che le domande possono essere presentate a Pronovo solo a partire dal 1° gennaio 2025 (fa fede il timbro postale). È necessario osservare i seguenti punti:
    • La domanda può essere presentata soltanto quando sussiste una licenza di costruzione passata in giudicato o, se il progetto non richiede una licenza di costruzione passata in giudicato, dopo che è stato dimostrato che il progetto è pronto per la costruzione.
    • La domanda deve essere presentata in modo completo. Tutti gli allegati richiesti sono elencati nel modulo di domanda. Una presentazione incompleta verrà restituita.
    • L'originale del modulo di domanda e tutti gli allegati richiesti devono essere inviati per posta, poiché il timbro postale è considerato la data di registrazione. Le domande non inviate per posta non sono valide e non verranno elaborate. Si raccomanda di inviare la domanda per posta raccomandata.
    • Le modifiche successive alla domanda possono essere comunicate a Pronovo per iscritto. Ciò include modifiche alle informazioni, nonché variazioni relative a chi gestisce l'impianto (cambio gestore/gestrice dell'impianto) o all'ubicazione dell'impianto (si prega di fornire le motivazioni).
    L'idoneità all'incentivazione dell'impianto viene verificata con la domanda. Dopo che Pronovo avrà esaminato la domanda, i richiedenti riceveranno una
    • decisione di garanzia di principio se il progetto avrà soddisfatto i requisiti per l'incentivazione in conformità all'OPEn e alle informazioni contenute nella domanda
    o una
    • decisione di rigetto se i requisiti minimi non saranno soddisfatti.
    Se i fondi non saranno sufficienti per prendere immediatamente in considerazione tutte le domande, i progetti saranno inseriti in una lista d'attesa.
  • Messa in esercizio / certificazione

    accordion-active-icon
    Dopo aver ricevuto la decisione, l'impianto deve essere messo in esercizio entro un periodo di tre anni. Il nuovo impianto, l'ampliamento considerevole o il rinnovamento considerevole deve essere messo in esercizio entro tre anni dalla data di ricevimento della decisione di garanzia di principio. Entro un mese dalla messa in esercizio deve essere presentata una notifica di messa in esercizio (NME). Questa deve contenere:
    • Data di messa in esercizio
    • Modifiche al modulo di domanda
    • Protocollo di collaudo o rapporto di sicurezza incl. i protocolli di misura e di prova
    • Certificazione dei dati relativi all'impianto
    A tal fine è necessario utilizzare il modulo per la certificazione degli impianti a biomassa e contattare un auditor accreditato. Si consiglia di inviare la certificazione e i suoi allegati per posta raccomandata.
  • Dopo la messa in esercizio

    accordion-active-icon
    Dopo l'effettiva messa in esercizio dell'impianto, inizia la durata della rimunerazione, che è fissata a 20 anni e non può essere interrotta. Se l'impianto soddisfa le condizioni per la concessione anche dopo la messa in esercizio, l'organo esecutivo Pronovo emetterà il corrispondente tasso di rimunerazione provvisorio. Il premio di mercato fluttuante viene versato da Pronovo a carico del Fondo per il supplemento rete. Il conto di pagamento desiderato e, se applicabile, il numero di partita IVA devono essere comunicati a Pronovo utilizzando il modulo «Informazioni di pagamento per SRI, PMF, CI e CSE». Una volta che Pronovo ha ricevuto la documentazione completa e i dati di produzione, la rimunerazione viene effettuata su base trimestrale. In considerazione dei termini di registrazione e della periodicità di pagamento trimestrale, il pagamento avviene sempre alla fine del trimestre successivo dopo la scadenza del trimestre di produzione come segue:  
    Produzione Registrazione della quantità di produzione da parte del gestore di rete entro Rimunerazione al gestore di impianto entro
    1° trimestre al più tardi fine aprile fine giugno
    2° trimestre al più tardi fine luglio fine settembre
    3° trimestre al più tardi fine ottobre fine dicembre
    4° trimestre al più tardi fine gennaio fine marzo
    Per gli impianti a biomassa, il premio di mercato fluttuante per l'anno precedente è determinato sulla base dei dati energetici comunicati da chi gestisce la rete nell'ambito di una revisione annuale. Il relativo importo serve anche come tasso di rimunerazione provvisorio per l'anno civile successivo. La rimunerazione viene corrisposta trimestralmente.
  • Domande e risposte

    accordion-active-icon
    Vorrei ritirare il mio progetto dal premio di mercato. Quando è possibile? Non è possibileuscire dal sistema del premio di mercato fluttuante: il premio di mercato fluttuante protegge chi gestisce l'impianto dai principali rischi di mercato durante il periodo di rimunerazione e garantisce flussi di cassa stabili (il reddito non scende al di sotto del tasso di rimunerazione). È possibile prorogare i termini? Se è necessario richiedere una proroga, la richiesta scritta e motivata deve essere inoltrata via e-mail all'indirizzo info@pronovo.ch o per posta prima della scadenza del termine. Le garanzie di origine (GO) sono disponibili per i gestori degli impianti che ha ricevuto un PMF? Il valore ecologico supplementare non viene compensato con il PMF. Oltre al tasso di remunerazione, le garanzie di origine (GO) dell'impianto sono disponibili per i gestori degli impianti. Le GO possono essere vendute a un fornitore di corrente tramite ordine permanente o scambiate liberamente.