Premio di mercato fluttuante (PMF)

Premio di mercato fluttuante (PMF)

Il premio di mercato fluttuante (PMF) è uno strumento di promozione della Confederazione per sovvenzionare le energie rinnovabili. Nell'ambito della modifica della Legge sull'energia e dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia del 1° gennaio 2025, questo PMF rappresenta un'opportunità per promuovere finanziariamente impianti la biomassa,  eolici e, a partire dal 2026, anche gli impianti idroelettrici.

Il livello del tasso di rimunerazione del GMP è determinato in base alla produzione annuale dell'impianto. Il contributo di promozione erogato è costituito da questo tasso di contribuzione meno il prezzo di mercato di riferimento e meno un prezzo medio per le garanzie di origine (GO). La rimunerazione è quindi fortemente orientata al mercato.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sull'incentivazione attraverso il premio di mercato fluttuante, suddivise per tecnologia.

Questo programma d'incentivazione entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. Da quel momento in poi, le domande possono essere presentate a Pronovo.