News

Nuova Guida per la certificazione

06 Apr 2020

Pronovo ha aggiornato la Guida per la certificazione. L’aggiornamento riguarda la ripartizione delle GO di più impianti in un solo RCP (raggruppamento ai fini del consumo proprio). Il capitolo 3.10.5 della Guida per la certificazione riporta ora tre varianti per la ripartizione delle GO di più impianti in un RCP:

  • Ripartizione in base alle eccedenze interne al RCP
    Con questa variante è possibile ripartire le GO in un RCP anche nel caso in cui in questo RCP siano presenti impianti con tecnologie differenti. Mediante una figura e un calcolo esemplificativo, viene illustrato come si effettua il calcolo delle eccedenze degli impianti partecipanti.
  • Ripartizione proporzionale in base alla potenza dei moduli degli impianti FV partecipanti
    Questa variante può essere utilizzata soltanto se nel RCP sono presenti esclusivamente impianti FV e se nessuno degli impianti partecipanti aderisce al sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità. Una figura e un esempio di calcolo mostrano come vengono calcolate le eccedenze degli impianti con questa variante.
  • Ripartizione integralmente di tipo metrologico sulla base di misurazioni nette
    Questa variante era già inclusa come soluzione nella Guida. Poiché però questa soluzione è piuttosto complessa da implementare sul piano metrologico, è consigliabile solo se gli impianti partecipanti devono essere comunque dotati di una misurazione netta (potenza nominale in corrente alternata superiore a 30 kVA). Ad ogni modo, la variante può essere utilizzata in tutte le possibili costellazioni (ad es. anche con diverse tecnologie).

La nuova Guida per la certificazione è valida dal 1° aprile 2020 ed è a vostra disposizione per il download. Per eventuali domande potete contattarci in qualsiasi momento via e-mail o telefonicamente.