Regolamentazione sul consumo proprio

Tutti i gestori di impianti hanno il diritto di consumare l’elettricità prodotta in proprio sul posto. Non sussiste quindi alcun obbligo di immettere tutta la corrente prodotta nella rete pubblica. Questo diritto al consumo proprio è stabilito nella Legge sull’energia.

La regolamentazione sul consumo proprio permette ai gestori di impianti di concordare con il proprio gestore di rete che non tutta la corrente prodotta venga immessa nella rete, ma solamente l’elettricità che non viene consumata presso il luogo di produzione. Così facendo si riduce il fabbisogno aggiuntivo di corrente elettrica della rete pubblica, cioè il gestore di impianto può risparmiare sui costi per l’acquisto della corrente elettrica.

È anche possibile unirsi in una comunità di autoconsumo. Tuttavia, i autoconsumatori non possono essere collegati insieme attraverso la rete pubblica.

Diritti e doveri

La regolamentazione sul consumo proprio ha effetti sulla misurazione dell’energia, sul conteggio con il gestore di rete ovvero con l’azienda di approvvigionamento elettrico, e cosi come sul rilascio e sull’annullamento delle garanzie di origine. Qui è da Notare:

  • Se, in quanto gestore di impianto, desiderate avvalervi della regolamentazione sul consumo proprio, il vostro gestore di rete competente è tenuto per legge a permettere tale regolamentazione.
  • Da parte vostra dovete comunicare al gestore di rete competente con 3 mesi di anticipo che siete intenzionati a passare dalla misurazione netta alla misurazione del consumo proprio (o viceversa).
  • Il gestore di rete deve comunicare a Pronovo le variazioni nella dichiarazione dei dati sull’energia con almeno un mese di anticipo.
  • Se durante il passaggio dalla misurazione netta alla regolamentazione sul consumo proprio (e viceversa) dovesse verificarsi una modifica della disposizione delle misure, occorre presentare una certificazione dell’iter di misurazione presso Pronovo. Se non si apportano modifiche all’impianto, è possibile utilizzare a questo fine il formulario semplificato Certificazione per il cambiamento del dispositivo di misurazione e/o installazione di un dispositivo di accumulo.

Nel “Regolamento sul consumo proprio e garanzie di origine” sono disponibili altre informazioni e strumenti ausiliari per l’attuazione della regolamentazione sul consumo proprio.