Informazioni sulle GO

L’obiettivo principale della garanzia di origine (GO) è la trasparenza nei confronti dei consumatori finali. A questo fine, al momento della generazione di energia elettrica si producono delle garanzie di origine che vengono poi impiegate nell’etichettatura dell’elettricità per i consumatori finali.

Viene rilasciata una garanzia di origine (GO) per ogni chilowattora prodotto. La GO è disgiunta dal flusso fisico di corrente e viene trattata a parte, come un certificato indipendente. La GO è quindi una semplice grandezza contabile che mostra da cosa è composta la produzione di corrente in Svizzera.

Tramite il sistema delle garanzie di origine la GO passa dal gestore di impianto, generalmente attraverso un negoziante, al fornitore di corrente. Il fornitore di corrente annulla questa GO. Solo con l’annullamento possono essere indicati nell’etichettatura dell’elettricità la quantità e i vettori energetici, che sono sotto forma di certificati nel conto del fornitore di corrente. Le GO annullate non sono più disponibili per altre transazioni. Si evitano in tal modo conteggi doppi.

Inoltre, per gli impianti che sono in lista d’attesa o che hanno già ricevuto la rimunerazione unica, una volta ricevuto i dati certificati relativi all’impianto, possono essere rilasciate le GO che sono negoziabili.

 

 

  • Informazioni presenti sulla GO

    Le garanzie di origine (GO) forniscono informazioni in merito a:

    • alla quantità di elettricità prodotta in kWh
    • ai vettori energetici utilizzati per la produzione dell'elettricità
    • al tempo e luogo della produzione
    • ai dati di identificazione dell'impianto di produzione
    • ai dati tecnici dell'impianto di produzione (potenza, tipo, ecc.)
    • le quantità prodotte di CO2 da impianti a base di combustibili fossili e i rifiuti radioattivi nelle centrali nucleari
    • ai marchi di qualità quali «naturemade star», «TÜV SÜD Erzeugung EE»

    Sulla conferma della cancellazione è riportato il numero di garanzia di origine, il cosiddetto Cancellation Statement Number e il codice di verifica (parte contrassegnata in rosso) per il controllo dell'autenticità del documento. Potete effettuare questo controllo alla voce «Verifica delle garanzie di origine» sulla pagine iniziale del sistema delle garanzie di origine.

  • Marchi di qualità con un plus-valore ecologico

    I marchi di qualità con un plus-valore ecologico sono riportati sulla garanzia di origine. Ne sono esempi «naturemade basic/star» e «TÜV SÜD Erzeugung EE». I marchi di qualità possono essere indicati anche sulle transazioni verso l’estero. Il sistema delle garanzie di origine non prevede alcun costo aggiuntivo a carico degli utenti.

     

    Se si intende registrare un marchio di qualità per un determinato impianto, si prega di contattare direttamente l'ente responsabile per il loro rilascio.

       

  • Data di scadenza

    Le garanzie di origine (GO) sono valide per una durata limitata di 12 mesi a partire dal rilascio, ma almeno fino alla fine di maggio dell'anno successivo1. Ciò consente ai fornitori di corrente di utilizzare, per l'etichettatura dell'elettricità, le garanzie di origine dell'anno precedente fino alla fine di maggio dell'anno successivo.

    GO mensili

    Le GO relative ai mesi di produzione da gennaio a maggio sono valide sino alla fine del mese di maggio dell’anno successivo. Le GO riguardanti gli altri mesi di produzione sono valide per 12 mesi.

    * CA = conto annuale

    GO trimestrali

    Le GO del primo trimestre sono valide sino alla fine del mese di maggio dell’anno successivo. Le GO del secondo, terzo e quarto trimestre sono valide per 12 mesi.

    * CA = conto annuale

    GO annuali

    Le GO sono valide sino alla fine del mese di dicembre dell’anno successivo.

    * CA = conto annuale

  • Costi per le GO

    Per gli impianti incentivati (SRI, RU, FCS), i costi per l'utilizzo del sistema delle garanzie di origine (ad eccezione dei costi per transazioni per impianti RU e per impianti FCS) sono a carico del fondo d'incentivazione.

     

    Informazioni dettagliate sui costi sono riportati nel listino prezzi alla voce Download.