Azienda

Pronovo SA è l’ente di certificazione accreditato per la registrazione delle garanzie di origine e la gestione dei programmi federali d’incentivazione delle energie rinnovabili.

Il 1 ° gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova legge sull’energia, adottata nel maggio 2017 dall’elettorato svizzero. La legge impone, tra le altre cose, che l’esecuzione dell’incasso del supplemento di rete,  il rilascio delle garanzie di origine nonché lo svolgimento del SRI e della rimunerazione unica siano di competenza di Pronovo SA.

Registrata da poco come Pronovo SA nel registro commerciale del canton Argovia, la società ha circa 60 dipendenti ed è una società controllata al 100% da Swissgrid. È supervisionata dall’Ufficio federale dell’energia (UFE). La sede di Pronovo SA è a Frick (AG).

Notizie

L'organo di esecuzione per i programmi d'incentivazione relativi alle energie rinnovabili si chiama Pronovo venerdì, 15.12.2017

L'organo di esecuzione per i programmi d'incentivazione relativi alle energie rinnovabili si chiama Pronovo<
Con la creazione di Pronovo SA Swissgrid esternalizza a una società affiliata autonoma l'ente certificatore accreditato per la registrazione di garanzie di origine e per lo svolgimento dei programmi d'incentivazione della Confederazione per le energie rinnovabili.
A maggio 2017 l'elettorato svizzero ha approvato la Legge sull'energia (Lene), che entrerà