SRI IT – Informazioni per il gestore di rete / l’auditor

 

  • Domanda

    Se viene pianificato un progetto di produzione di corrente elettrica, il beneficiario SRI/RU è tenuto a informarne il gestore di rete (A).

  • Avanzamento del progetto

    Il gestore di rete prende posizione relativamente al progetto, autorizzando la richiesta di allacciamento per gli impianti di generazione dell’energia (EEA). Questo formulario deve essere allegato dal beneficiario SRI alla notifica dello stato di avanzamento del progetto (B).

     

    Per gli impianti fotovoltaici non c'è bisogno di alcuna notifica dello stato di avanzamento del progetto.

  • Messa in esercizio

    Potenza dell'allacciamento fino a 30 kVA

    Modulo “Dati certificati relativi all'impianto” della rispettiva tecnologia (C). L’impianto può essere certificato dal vostro gestore di rete (sempre che questo sia giuridicamente disgiunto dal gestore dell’impianto) oppure da un auditor accreditato (vedere il documento Lista degli auditor accreditati).

    Potenza dell'allacciamento superiore a 30 kVA

    Modulo “Dati certificati relativi all'impianto” della rispettiva tecnologia (D). L’impianto deve essere certificato da un auditor accreditato per questo specifico settore (vedere documento Lista degli auditor accreditati).

    Inoltre, per gli impianti fotovoltaici integrati

    Fotografie a colori ad alta risoluzione del generatore solare, durante la costruzione e a lavori ultimati. Le foto inviate devono mostrare chiaramente che si tratta di un impianto integrato ai sensi del art. 6 cpv. 2 OPEn. L'ideale sono fotografie in cui sia visibile la sottostruttura prima del montaggio dei moduli e che al termine dei lavori mostrino la superficie totale e le finiture laterali.

     

    La certificazione dei dati relativi all'impianto deve essere eseguita nel luogo in cui si trova l’impianto di produzione. Si usi a questo proposito il modulo «Dati certificati relativi all’impianto» della rispettiva tecnologia.

     

    Maggiori informazioni sulla certificazione degli impianti e dei dati di produzione sono riportate nella .

  • Dopo la messa in esercizio

    Il gestore di rete è obbligato ad acquistare la corrente prodotta con energie rinnovabili ed è responsabile della metrologia e della conseguente comunicazione dei dati di produzione a Pronovo. La fornitura dei dati può avvenire in modo automatizzato (in base alla raccomandazione del settore AES SDAT CH) oppure mediante il sistema delle garanzie di origine (F e G).

     

    Documenti utili sono la guida per la certificazione di impianti e dati di produzione, il manuale «Regolamentazione sul consumo proprio dell'AES», la raccomandazione del settore SDAT CH e il regolamento relativo alle condizioni di allacciamento. Trovate questi documenti nell’area Download nella guida alla voce Moduli e Documenti.