GO IT – Commercializzazione di corrente elettrica con garanzie di origine

Ogni gestore di impianto che fa registrare il proprio impianto per il rilascio di garanzie di origine può liberamente procedere alla commercializzazione. Le garanzie di origine servono a contrassegnare e a garantire la qualità dell’energia elettrica fornita. Per la commercializzazione di qualità supplementari (quali per es. la sostenibilità ecologica), sulla garanzia di origine è possibile anche riportari i marchi di qualitàdi altre organizzazioni. Le garanzie di origine svizzere si basano sul sistema europeo di certificazione energetica (EECS) e soddisfano gli standard della legislazione europea. Con queste premesse le energie rinnovabili vengono commercializzate e utilizzate con successo in Svizzera e all’estero già dal 2006.

Il sistema delle garanzie di origine non è di per sé una piattaforma di commercializzazione. Le operazioni commerciali vengono portate a termine al di fuori del sistema, o «over the counter» oppure attraverso la piattaforma commerciale di un offerente terzo. Dopo la riuscita conclusione di un’operazione, le garanzie di origine nel sistema vengono trasmesse dal venditore all’acquirente.

  • Commercializzazione di GO in Svizzera

    Per facilitare le operazioni «over the counter», i negozianti hanno la possibilità di pubblicare i propri dati di contatto nella pagina iniziale del sistema delle garanzie di origine, alla voce «Utenti pubblicati nel sistema GO CH»). Inoltre, per favorire l'incontro di domanda e offerta, sono presenti su internet numerose piattaforme di offerenti terzi che si occupano per voi di questo compito.

    Ökostrombörse

    La piattaforma Ökostrombörse riunisce la domanda e l'offerta di garanzie d’origine, offrendo così un mercato efficiente per le energie rinnovabili. È rivolto a tutti i produttori che vendono la loro energia elettrica di fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomassa e idro) nonché dai rivenditori o fornitori di energia che vogliono acquistare energia rinnovabile. L'Ökostrombörse offre:

    • Registrazione gratuita, informazioni sui bandi attuali
    • Acquisto e vendita di garanzie d’origine
    • il sommario sui prezzi per anno e tecnologia

    L'Ökostrombörse è un'iniziativa di Energie Zukunft Schweiz (EZS), Elektrizitätswerke des Kantons Zürichs (EKZ) e AEW Energie AG e dei loro partner per aumentare la quota d’energia elettrica verde nel mix elettrico svizzero e per fornire un meccanismo di supporto alternativo ai produttori.

    BUYECO

    BUYECO é una piattaforma Svizzera indipendente esclusivamente dedicata alla vendita e all'acquisto d'energia rinnovabile. Produttori, distributori, grandi e piccoli consumatori possono beneficiare dei servizi di BUYECO per:

    • acquistare o vendere certificati e garanzie di origine (GO) a prezzi trasparenti
    • inoltrare o rispondere a inviti a presentare proposte con proprie condizioni

    L'obiettivo di BUYECO é di connettere compratori e venditori d'energia rinnovabile. BUYECO accresce la trasparenza dei prezzi e la commercializzazione in Svizzera dei certificati e delle garanzie d'origine nazionali e internazionali.

    Energieplattform AG

    herkunftsnachweise.ch è il mercato online per le garanzie d’origine che sono state emesse per la corrente derivante da fonti di energia rinnovabile. Il mercato online mette in contatto venditore e acquirente con pochi e semplici clic del mouse. La piattaforma offre come funzione chiave le gare di appalto per la vendita di garanzie d’origine. Per i produttori che desiderano vendere le loro garanzie d’origine dell’energia derivante da sole, vento, biomassa ed acqua, questa piattaforma rappresenta un mercato attraente. Gestore del mercato online è la Energieplattform AG (EP AG).

    Stromallmend

    La ditta Stromallmend è una rete di produttori e consumatori di energia elettrica generata sfruttando l'energia solare. La sua cooperativa gestisce una centrale solare decentrata costituita da una pluralità di impianti solari installati sui tetti di case disseminate per tutta la Svizzera. Energie Genossenschaft Schweiz ha l'incarico di amministrare la rete Stromallmend e di tenere la contabilità dell'elettricità in ottemperanza all'obbligo di etichettatura e informazione prescritto dalla legge. L'organizzazione dei partecipanti a Stromallmend è dettata dal regolamento della rete. Le norme di utilizzo e le tariffe sono stabilite democraticamente dai partecipanti.

    Entrate anche voi a far parte di Stromallmend. www.stromallmend.ch

    Naturstrombörse

     

    La piattaforma "Naturstrombörse" è un'iniziativa di Elektrizitätswerk des Kantons Schaffhausen SpA (EKS), della St.Gallisch-Appenzellische Kraftwerke SpA (SAK) e dell'associazione Aargauer Naturstrom.

    Come acquirente, è possibile acquistare elettricità verde come garanzia di origine dall'impianto di produzione desiderato tramite la piattaforma online "Naturstrombörse". Dopo aver completato l'ordine, riceverai un certificato che indica la quantità di elettricità naturale che ha ordinato e conferma così il suo impegno a promuovere la produzione di energia elettrica a livello regionale ed ecologico. I produttori di elettricità possono decidere da soli a quale prezzo intendono commercializzare le loro garanzie di origine. L'uso della piattaforma è gratuito per produttori e acquirenti.

    Desiderate anche voi pubblicare la vostra piattaforma di commercializzazione nel sito web di Pronovo?

    Inviateci una breve descrizione, l’indirizzo web e il logo della vostra piattaforma al seguente indirizzo e-mail: SRI & GO. Verificheremo il vostro contributo e lo pubblicheremo sul sito web di Pronovo. Questo può richiedere un certo tempo. Pubblichiamo i contributi in ordine cronologico e in base alla data di ricezione. Pronovo si riserva il diritto di respingere la pubblicazione di contributi non adatti.

  • Compravendita di GO su scala europea

    Le garanzie di origine svizzere si basano sullo standard europeo di certificazione energetica (EECS, European Energy Certificate System) e possono essere scambiate liberamente in Europa. Lo standard EECS garantisce la compravendita elettronica in ambito europeo di garanzie di origine in conformità ai requisiti previsti dalle linee guida europea 2009/28/CE.

     

    Lo scambio elettronico (import/export) di garanzie di origine è possibile con tutti i Paesi aderenti all’Association of Issuing Bodies (AIB) il cui sistema delle garanzie di origine sia connesso con l'hub di AIB e che abbiano di conseguenza implementato lo standard EECS.

     

    Per l’import e l’export di garanzie di origine occorre aprire un conto negoziante nel sistema delle garanzie di origine di Pronovo.

     

     

    Paesi membri dell’AIB: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia e la Svizzera.